Serie B, Benevento-Palermo 0-1: le pagelle del match
Nella 15ª giornata di Serie B Benevento e Palermo si sfidano in quella che è a tutti gli effetti una lotta salvezza. La squadra di Fabio Cannavaro arriva da una vittoria e 3 pareggi nelle ultime 4 di campionato. La squadra di Eugenio Corini, dopo aver vinto contro Modena e Parma, è andato ko nelle ultime due gare contro Cosenza e Venezia e vuole rialzare la testa. Il Palermo conquista i 3 punti grazie alla rete di Matteo Brunori e sale a quota 18, staccando proprio il Benevento.
Le pagelle del match:
PIGLIACELLI 6 – Gara attenta e di esperienza. Sicuro nelle uscite e nel guidare la linea difensiva. Non viene chiamato quasi mai in causa ma riesce a far suoi alcuni palloni insidiosi e trasmette sicurezza a tutto il reparto. A livello di parate questa volta deve intervenire poco rispetto alla partita precedente contro il Venezia ma riesce a tenere alta l’attenzione.
MATEJU 6 – Anche lui porta a termine una partita molto ordinata tatticamente. Molto bloccato soprattutto nel primo tempo sulla fascia destra. Rispetto ad altre occasioni, accompagna poco l’azione offensiva, non arrivando, di fatto, mai al cross. Rimane comunque una prova sufficienza quella del terzino destro rosanero.
BETTELLA 6,5 – Sempre puntale nelle chiusure difensive. In crescita anche l’intesa con Nedelcearu. Bettella si avventura anche in qualche galoppata dalla difesa, dimostrando personalità e buona tecnica. Una prova certamente positiva da parte del difensore rosanero che conferma i progressi già visti contro il Venezia.
NEDELCEARU 6,5 – A livello fisico la sua presenza si fa sentire. Non corre grandi pericoli dalle sue parti ma si fa trovare pronto quando è chiamato in causa, arginando gli attaccanti centrali del Benevento, Forte su tutti. Nel finale è decisivo con due interventi che salvano il Palermo e spezzano gli ultimi assalti della squadra di Cannavaro.
SALA 6,5 – Nel primo tempo non riesce quasi mai a spingere con costanza ma si limita a compiti difensivi. Nella ripresa compie ottimi interventi in ripiegamento e salva un potenziale gol deviando il tiro di Improta da distanza ravvicinata. Al 72′ è costretto a lasciare il campo per un problema fisico.
SEGRE 6,5 – Gli manca ancora la continuità nell’inserimento senza palla ma il lavoro che svolge in mezzo al campo è notevole, soprattutto nello schermare le trame di gioco della squadra di Cannavaro e nel recuperare palla. Sempre presente in entrambe le fasi, ormai un fedelissimo di Corini che riesce a portare a termine le richieste del suo allenatore. Lo scatto in avanti da parte dell’ex Torino dovrà avvenire nella fase di supporto alla manovra offensiva, soprattutto con gli inserimenti alle spalle dei difensori.
GOMES 7 – Il suo scippo in mezzo al campo è determinante e dà il via al contropiede vincente del Palermo, concluso da Brunori. Il dinamismo e l’intensità di Gomes continuano ad essere preziosi per i rosanero, non a caso è ormai un punto fermo di Eugenio Corini.
DAMIANI 6 – Partita poco incisiva per Damiani che viene scelto come titolare al posto di Broh. La presenza in mezzo al campo la offre con costanza ma gli manca la qualità nella gestione del pallone e nelle scelte. Partita non insufficiente ma poco entusiasmante.
VALENTE 6 – Partita non entusiasmante da parte di Valente che, però, riesce a garantire equilibrio ai rosanero sulla corsia di destra, lasciando più libertà a Di Mariano sulla fascia opposta. Nel primo tempo non si rende mai pericoloso, nella ripresa prova a dare una spinta maggiore, senza grande successo. Partita ordinata senza giocate entusiasmanti.
BRUNORI 6,5 – Aveva tante pressioni addosso dopo i due rigori consecutivi falliti ma è riuscito a rispondere con personalità, trovando un gol molto pesante. Sfrutta perfettamente lo strappo di Gomes e beffa Paleari con un destro centrale ma violento. Diventano 7 i gol del suo campionato, 3 nelle ultime 3 partite. L’italo-brasiliano si inventa anche un colpo di genio quasi da centrocampo con un tiro che finisce direttamente sul palo e che per pochi centimetri non regala a Brunori il gol del campionato.
DI MARIANO 6 – Non manca qualche sgasata nel primo tempo che, però, spesso si conclude con un nulla di fatto. Uno dei pochi tra le file rosanero a puntare l’uomo e a creare reali pericoli offensivi ma ancora sembra mancargli l’incisività giusta negli ultimi venti metri.
Dal 69′ BROH 6- Entra in un momento delicato del match, dando il cambio a Damiani. Rimedia un cartellino giallo e la sua partita è prettamente di copertura. Difficile giudicare a pieno la sua prestazione ma quando viene chiamato in causa riesce a gestire la palla con lucidità, facendo respirare i rosanero.
Dal 73′ CRIVELLO s.v.
Dal 73′ VIDO 6 – Pesca Soleri nel finale, apparecchiandogli la tavola per il 2-0 ma Paleari si supera e tiene la partita in vita per il Benevento. Tutto sommato il suo ingresso è positivo, per la presenza offensiva che riesce ad avere ma certamente può fare di più.
Dall’81’ SOLERI 6 – Corini gli concede circa 15 minuti, recupero compreso e proprio nei minuti finali ha a disposizione una clamorosa occasione davanti al portiere ma il suo destro piazzato viene disinnescato da Paleari che si supera. Poco dopo ci riprova con un destro violento da posizione angolata ma non centra la porta. Merita la sufficienza per la voglia con cui è entrato in campo.
Dall’81’ MARCONI s.v.
MISTER CORINI 6,5 – Buona interpretazione della partita soprattutto nel secondo tempo dove la squadra rosanero sembra entrare in campo con un altro piglio rispetto alla prima frazione di gara. Anche i cambi si rivelano azzeccati nella gestione del risultato, con la possibilità di chiudere anche la partita nel finale.
BENEVENTO: Paleari 6, Letizia 6, Leverbe 5.5, Capellini 5.5, Masciangelo 5.5, Improta 6.5, Viviani 5 (Schiattarella 6), Acampora 6, La Gumina 6 (Kubica 6), Forte 5 (Tello 6), Farias 5.5 (Simy 6).