Serie B, Bari-Palermo 0-0: le pagelle del match

Finalmente torna in campo la Serie B e il Palermo affronta il Bari al San Nicola nella prima giornata. I rosanero subito in campo in una trasferta impegnativa contro la squadra che ha sfiorato la Serie A nello spareggio playoff contro il Cagliari nella passata stagione. Corini schiera un 4-3-3 per opporsi al 4-3-1-2 di Mignani. Un big match assoluto per la categoria, tra due delle squadre che si proveranno a giocarsi la promozione e che parte forte già nel primo tempo. Il Bari chiude in 9 per le espulsioni di Maita e Di Cesare, Di Mariano sbaglia un calcio di rigore. Alla fine i rosanero non riescono a spuntarla nonostante la doppia superiorità numerica. Termina 0-0 l’anticipo della prima di Serie B tra Bari e Palermo.

Le pagelle del match

PIGLIACELLI 6 – Nei primi minuti compie un ottimo intervento col piede sul tiro in diagonale di Nasti e dimostra di farsi trovare pronto. Nella ripresa, complici le due espulsioni della squadra di Mignani, non viene di fatto mai impegnato.

MATEJU 5,5 – Troppo bloccato sulla fascia sinistra, soprattutto nel primo tempo. Un pò di timore reverenziale che non aiuta i rosanero. Prestazione piuttosto incolore da parte del terzino destro.

LUCIONI 6,5 – Perfetto nel dare sicurezza al reparto con la sua leadership e il suo posizionamento sempre giusto per arginare la velocità di Nasti e Scheidler.

MARCONI 6 –  Il cartellino giallo rimane una sua pecca e anche in questa prima giornata non se lo fa mancare. Rimane comunque focalizzato e compie un ottimo intervento sul contropiede di Sibilli nel finale di primo tempo. Nelle corse all’indietro riesce comunque a contenere gli attaccanti del Bari e porta a casa una discreta prestazione.

CECCARONI 6,5 – Nonostante non sia il suo ruolo è molto bravo a giocare con ordine e lucidità. Pulito in fase difensiva, puntuale nell’accompagnare l’azione, come quando al 14′ arriva a concludere col mancino e impegna Brenno. La sua spinta è costante, anche a pochi minuti dal 90esimo, quando serve Brunori dopo una corsa dalla difesa. Giocatore già preziosissimo per lo scacchiere di Eugenio Corini.

GOMES 6- Da mezz’ala deve ancora ingranare ma riesce a dare un buon contributo, soprattutto nei ribaltamenti di fronte. Gli manca quel pizzico di qualità e lucidità sulla trequarti per supportare la manovra offensiva. Garantisce comunque la solita sostanza in mezzo al campo.

STULAC 6 – In mezzo al campo è preziosa la sua qualità nel dettare i tempi ma manca di dinamismo nell’accompagnare l’azione. La sua presenza è comunque importante per consentire gli inserimenti di Gomes e soprattutto Vasic. Prestazione sufficiente ma poco entusiasmante da parte dell’ex Empoli.

VASIC 6,5 – Pericoloso dopo pochi minuti con un sinistro violento che finisce sul palo dopo l’indecisione di Brenno. Rischia un brutto infortunio a inizio ripresa sul fallo di Maita che viene espulso e poco dopo si ritrova sul sinistro la palla del vantaggio ma la cicca in maniera inaspettata. Col passare dei minuti perde lucidità ma rimane un pericolo per la difesa del Bari con i suoi inserimenti senza palla. Il suo talento si percepisce anche in una trasferta impegnativa come quella del San Nicola.

INSIGNE 5,5 – Abbastanza isolato sulla mattonella di destra, visto il poco supporto di Mateju. Spesso è costretto a rientrare e a cercare la giocata orizzontale, senza particolari sbocchi. Non va oltre qualche cross rientrando da destra. Deve ancora venire fuori il miglior Roberto Insigne, quello visto l’anno scorso a Frosinone.

BRUNORI 6 – La prima vera occasione se la costruisce nel finale di primo tempo, quando prende palla sulla trequarti e conclude cl sinistro, sfiorando la porta. Nella ripresa diventa una mina vagante per la difesa del Bari ed è proprio lui a conquistarsi il rigore, procurando l’espulsione di Di Cesare. Cede, però, il tiro dal dischetto a Di Mariano e non è una buona idea. Il bomber italo-brasiliano trova il gol al minuto 100 ma il VAR lo annulla per posizione irregolare sul tocco di Buttaro.

DI MARIANO 5 – Sulla sua prestazione pesa l’errore dal dischetto che avrebbe potuto portare in vantaggio i rosanero e cambiare l’andamento del match. Di Mariano si incarica della battuta e spara il pallone alto sopra la traversa. Oltre al rigore sbagliato, non riesce ad essere incisivo quando ne ha l’occasione. Non manca l’impegno e la generosità ma non è abbastanza.

Dal 69′ BUTTARO 6 – Entra in campo con intraprendenza e voglia di mettersi in mostra. Complici le due espulsioni del Bari, ha più spazio sulla corsia di destra per avanzare. Qualche sgroppata interessante che, però non si rivela più di tanto efficace. Efficace è invece il suo zampino all’ultimo minuto di gara che permette a Brunori di spingere in rete il gol del vantaggio che, però viene annullato dal VAR.

Dal 69′ MANCUSO 5 – Ingresso in campo piuttosto anonimo per l’attaccante ex Como che non ha ancora ingranato con la maglia rosanero. Ci si aspetta decisamente di più da un centravanti del suo livello.

Dal 78′ SARIC 5,5 – Ancora troppo poco incisivo dalla panchina, come era successo anche l’anno scorso. Quest’anno dovrà decisamente fare di più e in questa occasione non si intravede ancora un miglioramento.

Dal 78′ SOLERI 5,5 – Questa volta non riesce a impattare come al suo solito, nonostante la superiorità numerica. Gli arrivano pochi palloni giocabili

Dal 78′ VALENTE 5,5 – Sulla corsia di destra prova a dare il suo apporto con qualche cross che, però non si rivela efficace. Un ingresso troppo poco significativo per guadagnarsi la sufficienza. Rispetto all’anno scorso dovrà imparare a incidere maggiormente a partita in corso.

Mister CORINI 5,5 – Squadra propositiva nel primo tempo ma che subisce qualcosa di troppo anche a difesa schierata. Nonostante i cambi non riesce a dare la sterzata giusta alla partita e non sfrutta al meglio la superiorità numerica di due uomini. Resta il rammarico di non aver portato i 3 punti a casa, viste le due espulsioni in casa Bari. Una responsabilità che in parte è anche dell’allenatore.

BARI: Brenno 5.5; Dorval 6.5, Di Cesare 4.5, Vicari 5.5, Ricci 6; Maita 4.5, Maiello 6, Benali 6 (Pucino); Sibilli 6.5 (Zuzek 5.5); Nasti 5.5 (Menez s.v.), Diaw s.v. (Scheidler 6, Edjouma s.v.)

Published by
Cristiano Simeti