Serie B, Balata: «Lecco penalizzato dallo spostamento della data della finale playoff. Sulla Reggina…»
A margine del Consiglio Federale in merito alle graduatorie sui ripescaggi e sulle riammissioni, il presidente della Serie B Mauro Balata ha rilasciato delle dichiarazioni, raccolte anche da Gianlucadimarzio.com. Ecco un estratto:
«Finalmente si è scoperto, dal ricorso del Lecco, che gli accanimenti fattuali sono che c’è stato uno spostamento deciso il 27 aprile da parte della Lega Pro delle gare dei playoff, sapendo che a novembre 2022 era uscito il Comunicato federale che stabiliva degli step per procedere con gli adempimenti per l’iscrizione. Si era definito che la scadenza dei criteri infrastrutturali era il 15 e la finale dei playoff è stata fissata per il 18.
Il Lecco non è una società della Serie B, ma credo che tutto ciò sia una vergogna. Ci atterremo alla decisioni dei Giudici e dei tribunali. Noi abbiamo avuto un’altra vicenda, quella della Reggina, con una tifoseria meravigliosa. 19 società hanno rispettato le regole, forse c’è stata un’anomalia da un’altra parte. Ci sono state delle norme di coordinamento tra le legislazioni sportive e quelle ordinarie, approvate anche in relazione anche alla situazione Reggina. Oggi ci si dice che non vanno bene neanche più quelle, mi sembra davvero troppo. Format a 20 squadre? Siamo graniticamente schierati sul nostro format. Le conseguenze sarebbero devastanti».