Serie A, Verona-Spezia: doppia diretta per lo spareggio salvezza
Domenica andrà di scena la gara salvezza tra Spezia ed Hellas Verona.
La sfida verrà trasmessa da Sky e da Dazn e stabilirà quale delle due formazioni si unirà a Sampdoria e Cremonese tra le retrocesse della stagione 2022/23. Il match – come annunciato dal presidente della Serie A Lorenzo Casini – si disputerà l’11 giugno, con calcio d’inizio fissato alle ore 20.45.
Come si legge su “Calcio&Finanza” questa mattina il numero uno della Lega aveva parlato anche della possibile sede dell’incontro, specificando che la decisione sarebbe emersa da un Consiglio ad hoc della giornata di oggi: «Abbiamo chiesto alle 20 squadre associate disponibilità per lo stadio, hanno risposto positivamente Lecce, Udine, Firenze e Reggio Emilia. Valuteremo tutto con il Ministero dell’Interno e l’Osservatorio per la sicurezza».
Se fino all’anno scorso a decidere l’ultima retrocessa in Serie B sarebbero stati i due scontri diretti, con lo Spezia in vantaggio, da quest’anno è stato introdotto lo spareggio in campo neutro. Infatti, è previsto che in caso di arrivo a pari punti in classifica si effettui una sfida in gara secca aggiuntiva in due precise occasioni: per determinare la squadra Campione d’Italia e per stabilire l’ultima squadra che dovrà retrocedere in Serie B. Il regolamento dello spareggio prevede in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari, anche i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Decisivo per la disputa dell’incontro è stato il calcio di rigore messo a segno da Paulo Dybala nella sfida tra Roma e Spezia, che si è conclusa 2-1 in favore dei giallorossi e ha mantenuto appaiati i liguri e gli scaligeri a quota 31 punti in classifica.