E’ arrivata l’ufficialità da parte della FIFA. Il Mondiale per Club, che si terrà nell’estate 2025 negli Stati Uniti, sta già cambiando il mondo del calcio. La competizione si terrà a cavallo fra due stagioni e, di conseguenza, impatterà sul come le squadre potranno essere costruite. La FIFA ha così deciso di aggiungere una nuova fascia di calciomercato per permettere alle società di muoversi agevolmente sul mercato. La nota:
“In base al regolamento, le Associazioni Membro FIFA dei club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club FIFA avranno la possibilità di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025 (per tutti i loro club affiliati) prima dell’inizio della competizione. La decisione di aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane a totale discrezione di ciascuna Associazione Membro FIFA interessata”.
“Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle liste dei convocati, poiché i contratti di alcuni giocatori scadranno a metà competizione, i club partecipanti potranno sostituire i giocatori durante un periodo ristretto in competizione, dal 27 giugno al 3 luglio 2025, entro un limite prestabilito e «secondo specifiche limitazioni, tra cui il fatto che una finestra di registrazione “standard” deve essere aperta per il club in quel momento”.
“L’obiettivo è quello di incoraggiare i club e i giocatori in scadenza di contratto a trovare una soluzione adeguata per facilitare la partecipazione dei giocatori”.