SERIE A

Serie A: reti inviolate nel derby toscano, Empoli-Fiorentina finisce 0-0. La classifica aggiornata

Il derby toscano tra Empoli e Fiorentina, disputato al Castellani, si è concluso con uno 0-0 che, se da un lato ha lasciato gli spettatori senza la gioia del gol, dall’altro ha offerto un match intenso e pieno di spunti tattici. Entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, ma è mancata la precisione nell’ultimo tocco e la solidità difensiva di entrambe ha impedito ai due attacchi di prevalere.

I viola di Vincenzo Italiano hanno mostrato fin da subito una chiara volontà di fare la partita, cercando di imporre il loro ritmo e la loro qualità tecnica. Il gioco di manovra della Fiorentina ha funzionato bene a centrocampo, con una buona circolazione della palla e un pressing alto che ha messo in difficoltà la fase di costruzione dell’Empoli. Tuttavia, i gigliati hanno faticato a trovare il varco giusto nella compatta difesa empolese, che ha risposto con ordine alle offensive avversarie.

I vari tentativi di Brekalo e Sottil sugli esterni, così come le incursioni di Bonaventura e Duncan dalla mediana, non sono bastati a sbloccare il risultato. Il portiere dell’Empoli, Caprile, è stato raramente chiamato a interventi complicati, grazie a una linea difensiva ben organizzata che ha concesso pochissimo spazio agli attaccanti della Fiorentina, tra cui Beltrán, rimasto spesso isolato.

Dal canto suo, l’Empoli di Paolo Zanetti ha adottato una strategia più prudente, puntando sulle ripartenze per mettere in difficoltà i viola. La squadra di casa si è affidata alle invenzioni di Colpani, vero regista offensivo, e alle scorribande di Gudmundsson e Kean, protagonisti di alcune buone giocate individuali che hanno costretto la retroguardia della Fiorentina a rimanere vigile.

Nonostante alcuni momenti di difficoltà, soprattutto nella gestione del pressing avversario, l’Empoli ha saputo resistere e ripartire con efficacia, creando a sua volta qualche situazione interessante in contropiede. Tuttavia, anche per i padroni di casa, l’ultimo passaggio è mancato e il portiere della Fiorentina, Terracciano, ha trascorso una serata relativamente tranquilla.

Juventus 12
Milan 11
Inter 11
Torino 11
Napoli 10
Lazio 10
Udinese 10
Empoli 10
Roma 9
Como 8
Atalanta 7
Bologna 7
Fiorentina 7
Verona 6
Parma 5
Genoa 5
Lecce 5
Venezia 4
Monza 3
Cagliari 2

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio