L’AIC, Associazione Italiana Calciatori, ha reso pubblico il documento che riguarda le scadenze per i pagamenti degli stipendi dei club di Serie A con le possibili relative sanzioni.
Le società devono esibire alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, FIGC, le documentazioni entro le rispettive date:
Inoltre, tutte le società di Serie A, devono successivamente documentare sempre alla FIGC tutti i pagamenti delle ritenute irpef. Nel caso in cui si dovessero riscontrare anomalie poi confermate nei pagamenti, sono previste le relative sanzioni con eventuali punti di penalizzazione in classifica:
Infine, se nell’esposizione di tutta la documentazione si dovesse riscontrare il mancato pagamento degli emolumenti dovuti fino alla chiusura del IV° trimestre 1 aprile – 30 giugno 2024, ciò comporterebbe l’applicazione della sanzione pari ad almeno 2 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nel prossimo campionato.Inoltre, per l’eventuale persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi al I°, II° e III° trimestre andranno aggiunti almeno 2 punti di penalizzazione (per trimestre). Le stesse sanzioni verranno applicate in caso di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera.