Il campionato di Serie A volge al termine e di conseguenza quasi tutti i verdetti sono definitivi, da chi si è guadagnato il titolo di campione d’Italia, quest’anno il Napoli di De Laurentis con diverse gare d’anticipo, a chi non è riuscito e non riuscirà, dato l’ultimo posto ancora da assegnare, a mantenere la categoria e si vedrà raggruppato insieme alle 20 squadre che il prossimo anno disputeranno il campionato di cadetteria.
Le squadre retrocesse però ogni anno possono contare su un’importante sognegno economico, un cosiddetto “aiuto” per rendere l’obiettivo salvezza sfumato un pò meno amaro, parlamo ovviamente del paracadute economico. Il sostegno economico ovviamente non è identico per ogni retrocessa ma fa riferimento ad una suddivisione in tre fasce (A,B,C).
Dove le società di Fascia A (10 milioni) sono le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione; quelle di Fascia B ( 15 milioni) sono le squadre retrocesse dopo aver disputato due stagioni – anche non consecutive – in Serie A nelle ultime tre; infine nella Fascia C ( 25 milioni) sono inseriti i club che retrocedono lasciando la Serie A dopo aver giocato in questo campionato per tre stagioni nelle ultime quattro.