Sono state rese note le date della Serie A 2023/24: il via sarà domenica 20 agosto 2022, mentre l’ultima giornata il 26 maggio 2023.
Come si legge su “La Gazzetta dello Sport”, non si conoscono ulteriori dettagli, ma in aiuto c’è il calendario della Nazionale, che sarà impegnata per le qualificazioni dell’Europeo 2024 a partire da settembre e ci permette di sapere quando il campionato si fermerà.
A settembre, ottobre e novembre sono previsti doppi turni di qualificazioni: la formazione del commissario tecnico Roberto Mancini giocherà il 9 settembre 2022 contro la Macedonia del Nord e tre giorni più tardi ospiterà l’Ucraina. In mezzo, domenica 10, il campionato si fermerà. Stessa situazione un mese dopo: Italia contro Malta il 14 ottobre e in Inghilterra il 17. Domenica 15, dunque, niente Serie A. Le qualificazioni si concluderanno a metà novembre: ancora Italia-Macedonia del Nord (il 17), e Ucraina-Italia il 20. Domenica 19 il campionato avrà il suo turno riposo.
Sappiamo già, inoltre, che non ci sarà alcun boxing day o turno di capodanno, con la classica pausa invernale che tornerà senza essere allungata causa Mondiale questa volta. Lo stop natalizio inizierà dopo l’ultima giornata dell’anno, che molto probabilmente sarà il 23 dicembre, con tutte le squadre in campo, come succede in Serie C questa stagione. Con la Befana indicata come giorno di una possibile ripresa del campionato.