Come si legge su “Milano Finanza” le Leghe europee sono decise a bloccare il piano del presidente della FIFA Gianni Infantino sul Mondiale per Club. Non è detto però che i club associati assicurino loro un sostegno compatto in questa battaglia.
Nel corso dell’ultima assemblea della Serie A, l’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta avrebbe messo sul tavolo l’opportunità di ridurre il numero del massimo campionato italiano e di conseguenza le partite da disputare ogni stagione a livello nazionale.
L’intento della revisione del format sarebbe quello di liberare spazio per le competizioni internazionali, che possono arricchire maggiormente le casse delle società: la nuova Champions che prenderà il via a partire dal 2024, il nuovo Mondiale per Club e altre tournée estere a caccia di soldi dai Paperoni del pallone. Le grandi del calcio sono insomma sempre più proiettate sul campo globale nonostante il fallito lancio della Superlega nel 2021. Anzi, c’è chi sostiene che il nuovo Mondiale per Club FIFA si inserisca nel solco dei sogni di scissione dei top club, considerando che il torneo era citato nel progetto di Juventus, Real Madrid e Barcellona. «La Superlega», si leggeva nella bozza, «si impegnerà a mandare 12 club europei a giocare nella nuova annuale World Club Competition».