Serie A: il calendario 2020-2021 è già un caos – tutte le date e le possibili soluzioni
Il campionato di Serie A stagione 2020/2021 partirà il 19 settembre, ma il calendario rischia di essere già intasato. I club vogliono chiudere il 23 maggio, ma Gravina punta ad anticipare al 16 per concedere più tempo ai calciatori che disputeranno l’Europeo, in programma nei mesi di Giugno/Luglio 2021.
Oltre le 38 giornata di Serie A, servono inoltre 6 date per la Coppa Italia, 19 date per le competizioni UEFA e 3 finestre per gli impegni delle Nazionali.
Il “Corriere dello Sport” si concentra su un ulteriore problema. Ad oggi, infatti, non esistono date utili per eventuali recuperi nel caso in cui una gara non venisse disputata.
L’ipotesi più gettonata è quella che si disputino gli ottavi di Coppa Italia nell’arco di una settimana, concentrando gli incontri in tre giorni e non in due settimane come accadeva in passato. In questo modo, secondo la FIGC, ci sarebbe spazio per aggiungere un ulteriore turno infrasettimanale.
La seconda soluzione sarebbe invece più drastica e obbligherebbe a inserire un turno aggiuntivo al 27 dicembre, eliminando le vacanze di Natale. C’è poi la questione Supercoppa italiana, che attualmente non ha una data. Tre le ipotesi: 18 settembre, 22 dicembre o 13 gennaio.