Il primo di febbraio si è chiusa la sessione invernale del calciomercato, ma le squadre di serie A potranno ancora contare sul mercato degli svincolati per rinforzare le proprie rose e per rimediare ai colpi mancati di gennaio. Fino al 31 marzo, infatti, le società della massima serie italiana potranno tesserare i giocatori senza contratto.
Sono diversi i nomi altisonanti che spiccano leggendo la lista dei calciatori rimasti senza contratto, di cui alcuni, anche se avanti con l’età, potrebbero far comodo a moltissime squadre di serie A. Inoltre sono diversi i giocatori che in passato hanno vestito la maglia del Palermo. Spiccano tra tutti due brasiliani ex milanisti: Ronaldo de Assis Moreira, noto ai più come Ronaldinho, e Robson de Souza, in arte Robinho. Andiamo ad analizzare, ruolo per ruolo, le diverse opportunità che può offrire il mercato degli svincolati fino alla scadenza di questa stagione.
PORTIERI: Non sono tantissimi gli estremi difensori che saltano all’occhio tra gli svincolati. Ma sono degni di menzione l’ex portiere del Milan, Nelson de Jesus Silva, noto come Dida, che dall’alto dei suoi 42 anni ha ancora voglia di giocare, dopo la sua ultima esperienza all’Internacional; tanti anni più giovane è l’ex portiere del Catania, Alberto Frison, che dopo diversi prestiti, tra Sampdoria e Salernitana, è stato svincolato dal club siciliano, rimanendo senza squadra da settembre.
DIFENSORI: Molti di più sono i giocatori difensivi in cerca di una maglia, tra cui più di un ex rosanero. Ad esempio il palermitano Leandro Rinaudo che, dopo un’ultima non entusiasmante esperienza nel Vicenza durata poco più di tre mesi, ha rescisso consensualmente il contratto pochi giorni fa. E’ svincolato anche Giuseppe Biava, che non ha rinnovato nella scorsa stagione il suo contratto che lo legava all’Atalanta, e farebbe comodo a diverse squadre di serie A. Tra i nomi stranieri, risaltano quelli di Adriano, ex difensore del Palermo, che dopo aver giocato per cinque stagioni al Monaco, è rimasto senza squadra da quasi tre anni; Emmanuel Ebouè, ex pilastro difensivo dell’Arsenal, che ha terminato la sua esperienza col Galatasaray; Oguchi Onyewu, ex meteora del Milan, che è stato liberato dal Charlton lo scorso anno; ed infine Andre Dias, ex centrale della Lazio, che non ha avuto altre esperienze dopo quella con i biancocelesti.
CENTROCAMPISTI: Sono davvero pochissimi i giocatori interessanti a centrocampo. Uno su tutti è sicuramente Shaun Wright-Phillips, leggenda del Manchester City e del Chelsea, oltre che della nazionale inglese, che ha rescisso il contratto con il QPR al termine della scorsa stagione, e sarebbe un buon rinforzo per un club di medio-alta graduatoria. Sono due invece i calciatori con esperienza in serie A attualmente liberi: Gaby Mudingayi, che dopo la retrocessione del Cesena è rimasto senza squadra, e Christian Ledesma, simbolo vivente della Lazio, che dopo una brutta esperienza al Santos, con sole 4 presenze, ha deciso di rescindere il proprio contratto con il club brasiliano. Inoltre è da menzionare anche Nigel De Jong, svincolato dal Milan, ma con un futuro già annunciato in MLS.
ATTACCANTI: Tanti nomi, di cui alcuni leggendari, nella lista degli attaccanti svincolati. Uno su tutti Ronaldinho, vero e proprio monumento del calcio del nuovo millennio, simbolo del Barcellona e del Milan, che dopo un’esperienza non esaltante in Brasile con la Fluminense, è in cerca di una nuova casa, anche se il suo ingaggio rimane proibitivo per molte società. Un altro ex Milan in cerca di squadra è Robinho, che non ha passato una grande stagione nel Guangzhou Evergrande, ex squadra di Gilardino, e vuole rilanciarsi a 32 anni. Il trio di brasiliani avrebbe potuto chiudersi con Adriano, detto “l’imperatore”, ma il giocatore sta provando a rilanciarsi con il Miami in MLS. Allora al suo posto ecco che spunta Leandro Damiao, meteora brasiliana che si è spenta ancora prima di poter uscire dal continente, ma il cui valore era stato stimato intorno ai 25 milioni di euro qualche stagione fa. Fuori dal Brasile troviamo Georgios Samaras, accostato al Palermo nello scorso mercato, il calciatore greco è stato svincolato nella scorsa stagione dal West Bromwich. Vero e proprio simbolo del calcio russo, Andrey Arshavin, a 34 anni è alla ricerca di una sistemazione, dopo l’addio con lo Zenit e l’esperienza al Krasnodar. Infine l’ex punta del Barcellona e del Verona, Javier Saviola, si è aggiunto alla lista degli svincolati dopo la rescissione con il River Plate.
ALLENATORI: Sono diversi i tecnici che in questo momento sono alla ricerca di una panchina, abbiamo deciso di citarne solamente qualcuno. Ad esempio alcuni degli ex allenatori del Palermo presenti in lista sono: Silvio Baldini, Giuseppe Papadopulo, Alberto Malesani, i recenetemente esonerati Ballardini e Mutti oltre a davvero tanti altri. I nomi più celebri invece sono quelli di: Rudi Garcia, Josè Mourinho, Carlo Ancelotti (prossimo tecnico del Bayern), David Moyes, Brendan Rodgers, Filippo Inzaghi, Cesare Prandelli, Walter Mazzari, Eugenio Corini, Marcello Lippi, Clarence Seedorf e dulcis in fundo anche un Trapattoni che attualmente fa il commentatore delle partite della Nazionale sulla Rai.
Ecco una possibile formazione, fatta con solamente giocatori svincolati:
SVINCOLATI (4-3-1-2): Dida; Ebouè, Biava, Onyewu, Adriano; Wright-Phillipps, De Jong, Ledesma; Ronaldinho; Robinho, Arshavin. All.: Mourinho.