Tra i proprietari delle squadre di calcio di Serie A il più ricco è Rocco Commisso, il presidente italo-americano della Fiorentina che secondo quanto riporta ‘Bloomberg Billionaire Index’ ha un patrimonio di 9,05 miliardi di dollari stimati, grazie in particolare all’azienda di telecomunicazione ‘Mediacom’, che compare sulle maglie del club viola. ù
Alle sue spalle la famiglia Zhang, che controlla l’Inter, e Silvio Berlusconi, patron del Monza. Anche l’uomo con la maggior ricchezza del pianeta Carlos Slim è proprietario di una squadra di calcio, l’Oviedo, che milita però nella seconda serie spagnola.
L’imprenditore di origine calabrese è il 205° uomo più ricco al mondo, nell’ultimo anno ha guadagnato quasi 2 miliardi di dollari e ora il suo patrimonio supera i 9 miliardi di dollari. Tra i proprietari di squadre di Serie A segue Zhang Jindong, 259° al mondo, che detiene il pacchetto di maggioranza dell’Inter, con 7,52 miliardi, e poi c’è Silvio Berlusconi che occupa l’ultimo gradino del podio con 7,05 miliardi di dollari (278° al mondo). Nella top 500 dei presidenti più facoltosi non ci sono anche l’uomo d’affari Dan Friedkin, che da poco ha acquistato la Roma, e nessun rappresentante della famiglia Elkann/Agnelli, che controlla la Juventus. Al 478° posto c’è Lino Saputo, il papà di Joey il numero uno del Bologna, che vanta un patrimonio di 4,67 miliardi.
Nella classifica redatta da Bloomberg sono presenti anche i nomi dei proprietari di club calcistici più ricchi in assoluto. Dopo il messicano Slim (patron dell’Oviedo) con un patrimonio di oltre 45 miliardi, c’è il francese Pinault, che è a capo di un gruppo che controlla anche il Rennes, oltre soprattutto a una serie di marchi di lusso (38,1 milioni). Sul podio anche il patron del Chelsea Roman Abramovich (15,9) che di circa un miliardo di dollari è davanti a Dietrich Mateschitz, l’uomo che ha inventato la Red Bull e che detiene una serie di squadre in tutto il mondo. Nella top ten dei presidenti con il patrimonio migliore ci sono anche quello del Monaco, Rybolovlev (183°) con 9,82 miliardi di dollari, e quello dell’Arsenal Stan Kroenke, 228° con 8,4 miliardi di euro.