Come si legge su “Calcio&Finanza” sarà definito il prossimo 5 maggio e poi pubblicato entro la fine del mese il bando per la prossima asta per i diritti tv della Lega Serie A. È quanto emerso oggi durante l’odierna assemblea dei club del massimo campionato, andata in scena in videoconferenza.
“L’Assemblea odierna ha inoltre iniziato a discutere in merito all’invito ad offrire per i diritti audiovisivi per il ciclo post 2024, analizzando il quadro normativo del prossimo bando, elaborato dalla Commissione Diritti Tele-visivi nelle riunioni degli ultimi mesi. Il prossimo appuntamento del 5 maggio sarà l’occasione per definire i pacchetti dell’invito ad offrire, che sarà poi pubblicato entro la metà del prossimo mese”.
Il piano della Serie A per arrivare a un miliardo di euro dai diritti tv a stagione è il cosiddetto “bando matrioska”, come emerso nei giorni scorsi: ogni pacchetto dovrebbe contenere, di fatto, ipotesi che possono attrarre più emittenti possibili. L’ipotesi più affascinante resta quella di ividere la torta alla pari tra Sky e DAZN, che potrebbero così trasmettere entrambe quasi tutte le partite, in co-esclusiva. In sostanza, nove incontri su 10 in co-esclusiva tra le due piattaforme per ciascuna giornata: sarà poi l’utente finale a decidere a quale piattaforma abbonarsi, con la decima partita che andrà comunque su una emittente diversa.