Serie A 2023/24: lo spareggio salvezza cambia format
Come si legge su “Calcio&Finanza” novità in vista per lo spareggio salvezza a partire dalla prossima stagione calcistica. La novità era stata introdotta dal 2022/23 in Serie A, insieme allo spareggio Scudetto, e prevede che per la retrocessione per la conquista del titolo di Campione d’Italia, qualora due squadre chiudano il campionato a pari punti debbano scontrarsi in un’ultima grande sfida per decretare la formazione vincitrice.
Un’eventualità che si è subito verificata, con Spezia ed Hellas Verona che si sono scontrate al termine della stagione conclusa a giugno per decidere chi avrebbe mantenuto il posto in Serie A. Entrambe le squadre avevano chiuso a quota 31 punti in campionato, da qui la necessità di un’ultima gara secca, andata in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Nonostante la recente introduzione, lo spareggio salvezza si prepara già a cambiare format. La Lega Serie A ha deciso di decretare l’eventuale retrocessione con due sfide di andata e ritorno (e non più in gara unica). L’ufficialità arriverà solo dopo il passaggio in Consiglio federale, programmato per la giornata di domani, venerdì 7 luglio.