Sentenza della FIGC sul caso curve: Inter e Milan, mano pesantissima | Il campionato è stravolto
Dopo il caso legato alle tifoserie, Inter e Milan tremano: la sentenza della FIGC rischia di stravolgere la stagione.
Non sono giornate semplici per le due compagini meneghine militanti in Serie A. Se dal punto di vista dei risultati raccolti in Champions League il bilancio è agrodolce (vittoria dell’Inter per 4-0 contro la Stella Rossa, ko di misura per il Milan a Leverkusen), la situazione è decisamente più complicata per ciò che concerne le vicende extra-campo.
Com’è noto ormai da giorni, la Squadra Mobile di Milano ha tratto in arresto 19 persone questa settimana, contestando loro una serie di gravi reati. L’indagine è alle sue battute d’esordio, ma i capi d’accusa sono estremamente seri: fra questi, figurano estorsione e associazione a delinquere con l’aggravante mafiosa.
Un quadro non propriamente idilliaco, soprattutto per i nerazzurri. Infatti, il GIP di Milano ha siglato un’ordinanza imperniata sugli ultras dell’Inter, anche se contemporaneamente si sta vagliando ciò che accade nella curva rossonera.
Come puntualmente avviene in vicende di questo tipo, oltre alla giustizia ordinaria anche quella di matrice sportiva è intenzionata a fare chiarezza. Per questa ragione Giuseppe Chinè, procuratore federale, ha formulato istanza ufficiale alla Procura di Milano per poter ottenere gli atti dell’inchiesta. Una mossa che consentirà di appurare se vi siano gli estremi per avviare un’indagine parallela in ambito sportivo.
Inter e Milan in ansia: si muove la Procura federale
In attesa che si diradi la nebbia che avvolge ancora parzialmente il caso tifosi, è naturale che si sia creato un minimo di apprensione in seno alle due società. In campionato Inter e Milan viaggiano a braccetto, a quota 11 punti e a sole due lunghezze di distanza dal Napoli capolista, ma qualora la giustizia sportiva dovesse accertare eventuali responsabilità, le gerarchie potrebbero rapidamente mutare.
Una precisazione doverosa, però: allo stato attuale delle cose, a livello penale il Biscione e il Diavolo non sono indagati e sono identificati come parte lesa. Va altresì puntualizzato come – ad oggi – non vi sia la benché minima traccia di connivenza fra i club e gli ultras in relazione ai concetti emersi dalle intercettazioni telefoniche. Questo non pone automaticamente nerazzurri e rossoneri in una botte di ferro…
Cosa rischiano Inter e Milan per il caso tifosi? La situazione
Ipotizzando gli scenari meno positivi per le due società (e che, lo ribadiamo, fin qui non sussistono), cosa rischierebbero Inter e Milan in relazione al caso tifosi?
Laddove le due squadre non avessero effettivamente eliminato alcuni legami con le frange più estreme del tifo organizzato, potrebbero finire sotto amministrazione giudiziaria. Non solo: la Procura della Figc potrebbe comminare una pesante sanzione economica, unita alla disputa di alcuni incontri casalinghi di campionato a porte chiuse.