Il coronavirus cambierà e non poco le abitudini degli studenti che si apprestano a ritornare a scuola, sia durante le lezioni che durante l’intervallo.
Nel corso della ricreazione, infatti, bisognerà rimanere all’interno della propria aula e, senza la mascherina sarà vietato muoversi al suo interno.
Per evitare contatti con gli altri ragazzi della scuola non si potrà inoltre andare nei corridoi. Ogni scuola provvederà a stabilire come gli alunni potranno usufruire dei bagni. Nella prima parte dell’anno scolastico, se il bel tempo lo permetterà, si potrà trascorrere l’intervallo in cortile, sempre mantenendo il distanziamento.
Gli istituti che non possono farlo stanno provvedendo ad ampliare gli spazi didattici adottando misure temporanee, come gazebo o tensostrutture, proprio nei giardini.
Tra gli altri cambiamenti in atto nella scuola vi è quello relativo alla mensa. Addio alle lunghe tavolate con i bambini tutti insieme, che ora dovranno rimanere distanti di un metro gli uni dagli altri anche mentre consumano il pranzo.