Sconcerti: “Chi non ha conti in ordine in A va penalizzato, basta cambiare regole!”

Attraverso il suo editoriale su “Calciomercato.com” Mario Sconcerti ha parlato dei problemi economici di molti club, soprattutto di A, che continuano ad accumulare debiti.

Ecco il pensiero del giornalista:

“La maggior parte delle società di serie A non è in grado di rispettare le regole della Federcalcio sulle questioni finanziarie. Cosa si fa allora? Si cambiano le regole, di nuovo, ancora e in corso d’opera. Non è una soluzione, si è costretti a farlo. Se circa l’ottanta per cento dei club non è in grado di rispettare il rapporto tra crediti e debiti, o si blocca il mercato o si abbassa l’asticella. Questo lo capisco, ma accade ormai troppo spesso. A maggio si allungò il tempo per il pagamento degli stipendi, a giugno si dette una proroga ulteriore. Probabilmente è giusto aiutare i club in difficoltà, soprattutto se sono tanti e diventano sistema, ma sarebbe anche giusto pensare di premiare le poche società che rispettano tutte le regole.

Così si perdona chi è in colpa e si punisce chi è stato corretto. Come può essere il premio? Come si usa giù adesso in B e C: chi è fuori regola perde punti. Dopo tante agevolazioni, ora forse è il tempo di premiare chi sta ai patti. Non rimandiamo sempre oltre, non rimangiamoci sempre le regole. Teniamo una differenza, se ne abbiamo il coraggio”.