Dopo la netta vittoria per 4-0 del Sassuolo contro la Salernitana, l’allenatore Fabio Grosso ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa. Ha elogiato la prestazione della squadra, sottolineando l’efficacia sia in fase offensiva che difensiva. Grosso ha evidenziato l’importanza di mantenere alta la concentrazione per le prossime sfide, riconoscendo il valore dell’avversario e l’importanza di questa vittoria per consolidare la posizione in classifica. Ha inoltre ringraziato i tifosi per il loro supporto, definendoli un elemento fondamentale per il successo della squadra.
Ecco le sue parole:
I numeri iniziano a essere piuttosto importanti… «La prima risposta che mi viene è alzare le antenne, recuperare le energie perché c’era bisogno di spenderle contro un avversario di qualità, e tenere bene le antenne dritte perché le difficoltà sono sempre dietro l’angolo e invece dobbiamo essere bravi a prendere quello che di bello stiamo facendo e stare con le antenne dritte perché crediti non ne hai quando ritornano le partite».
Oggi hai messo spesso le mani in faccia perché tante occasioni sprecate e 4 gol… «Ne abbiamo avute tante, siamo stati lucidi in tanti momenti a trovare il giocatore giusto nel posto giusto, dei bei finali di attacco alla profondità, delle belle combinazioni. Siamo stati bravi a creare ma dobbiamo essere più spietati. Abbiamo fatto una bellissima partita contro questo avversario che veniva da uno scossone e all’interno ha giocatori di qualità. Siamo stati bravi a fare un bel primo tempo, siamo stati bravi a ricominciare bene poi abbiamo avuto 10 minuti dove ci siamo slegati e abbiamo lasciato campo a loro, poi abbiamo trovato le distanze, abbiamo fatto il raddoppio e abbiamo chiuso la gara».
Nel finale ha messo Pierini centravanti e il Sassuolo ha sbloccato la gara. Il centravanti potrebbe essere lui? «Abbiamo tanti giocatori offensivi bravi, in allenamento proviamo diverse soluzioni e i ragazzi sono bravi a occupare il campo nella maniera giusta. Sono stato molto contento del primo tempo di Samu, nel primo tempo ha attaccato bene la profondità, nella ripresa è stato sfortunato sul gol annullato. Poi è entrato Luca Moro che si è conquistato il rigore e ha fatto gol, Russo sta dimostrando il suo valore, abbiamo tanti esterni e sono contento dei giocatori che ho e sono contento che tutti si facciano trovare pronti al di là del minutaggio”.
Stasera Berardi preso di mira da Tello, oggi è stato bravo a gestirsi. Anche gli altri sono stati bravi a contenersi se pensiamo anche al rosso del Pisa. C’è una trasformazione psicologica? «Ci lavoriamo tanto su questo di riuscire a mantenere la lucidità nel gioco. Domenico è stato bravissimo, ha fatto due assist, è andato vicino al gol. È maturato, si sta riprendendo alla grande da un infortunio brutto che lo ha privato di un momento bello e lo ha fatto ritrovare in un momento meno bello. Mantenere la lucidità nel gioco e nei comportamenti è determinante per sbloccare le gare, mantenere il vantaggio e portare a casa le partite».
Risultato largo ma il gol iniziale è arrivato su un errore… «Abbiamo martellato, abbiamo tenuto dei bei ritmi, e quando sei costante nel martellamento alla lunga è difficile mantenere per tutta la gara. Quando loro hanno fatto i cambi abbiamo perso qualche riferimento e abbimo concesso spazio ma abbiamo creato anche tanto e usciamo dal campo con una vittoria meritata».
Cosa ha detto alla squadra tra primo e secondo tempo? «Noi proviamo a preparare gli scenari della gara, i ragazzi erano pronti a sapere che la partita era difficile. Andava messa tanta energia e tanta disponibilità per sbloccare la gara e poi incrementare il vantaggio. Siamo stati bravi a riconoscerlo che stava succedendo, anzi siamo stati bravi a tenere la presa e poi a chiudere la gara».
Tra una settimana c’è il derby con la Reggiana. Cosa dirà ai ragazzi? «Diremo che arriva un’altra partita difficilissima come sempre e che dobbiamo essere bravi a rispondere nel modo».