Domenica alle 15 il Palermo, in piena bufera, sarà ospite del Sassuolo in quel di Reggio Emilia, per disputare la 1^ giornata del girone di ritorno di serie A. Il Palermo è reduce dalla cocente sconfitta subita dall’Empoli, il Sassuolo invece da un pareggio con il Torino. Ad entrambe le squadre la classifica non sorride: il Palermo è in zona retrocessione a 10 punti, mentre il Sassuolo, per via dei molti infortuni, è fermo a 18. Le due squadre si sono affrontate soltanto cinque volte ed il bilancio è di due successi per il Sassuolo, due pareggi e una vittoria Palermo nel primo confronto che risale al 2014. La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 7 febbraio 2016, quando la squadra guidata dal duo Schelotto–Tedesco, riuscì ad agguantare il pareggio per 2-2, grazie alla rete di Vazquez e Djurjevic.
FORMAZIONI: Sassuolo schierato con il 4-3-3. In porta Consigli, difesa formata da Vrsaljko e Peluso sulle fasce, centrali Acerbi e Antei. Centrocampo con Magnanelli a dettare i tempi, protetto da Missiroli e Pellegrini; attacco con Falcinelli centrale e ai lati Berardi e Defrel. Il Palermo risponde schierandosi a specchio; tra i pali Sorrentino, esterni Morganella e Lazaar, al centro Goldaniga e Gonzalez. Centrocampo composto da Hiljemark, Brugman e Chochev; in attacco Vazquez e Trajkovski esterni e Djurdjevic punta centale.
PRIMO TEMPO: E’ del Sassuolo la prima occasione, che con Berardi prova a sorprendere Sorrentino, ma la palla finisce di poco a lato; il Palermo risponde e ci prova con Djurdjevic che su sviluppo di calcio d’angolo non centra la porta e la palla finisce fuori, però questo è soltanto il preludio al vantaggio rosanero. Al 30’ cross arretrato di Trajkovski che trova Vazquez al centro dell’area e per lui è facile mettere in rete. Al 40’ ammonizione per Lazaar, che sarà cruciale. Al 45’ Magnanelli prova un passaggio in verticale per Falcinelli, che con il tacco serve Defrel che a tu per tu con Sorrentino non può sbagliare. Il primo tempo termina 1-1.
SECONDO TEMPO: Di Francesco effettua subito un cambio, fuori Vrsaljko, dentro Gazzola. Al 50’ punizione vicino la panchina del Palermo per il Sassuolo, cross di Pellegrini che sembra lungo, però arriva Antei che mette in mezzo e trova Missiroli che insacca e porta i padroni di casa in vantaggio per 2-1. I rosanero però non ci stanno e reagiscono. Al 53’ azione sulla sinistra, Vazquez la mette al centro dell’area dove trova Djurdjevic che anticipa tutti e riporta la gara in parità. Al 62’ inizia la girandola di cambi: il Sassuolo sostituisce l’ammonito Pellegrini con Duncan; il Palermo risponde con Quaison al posto di Trajkovski. Al 75’ Berardi lanciato a rete viene fermato irregolarmente da Lazaar, che riceve la seconda ammonizione e lascia i suoi in 10. All’ 84’ il Sassuolo, in superiorità numerica, ci prova: cross dalla destra di Peluso per Falcinelli che mette in difficoltà Sorrentino che smanaccia. L’arbitro fischia la fine e il match finisce 2-2.
IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko (46’ Gazzola), Antei, Acerbi, Peluso; Missiroli (81’ Sansone), Magnanelli, Pellegrini (62’ Duncan); Berardi, Falcinelli, Defrel. A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Biondini, Politano, Terranova, Cannavaro, Trotta. All.: Di Francesco
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (90’ Cristante), Brugman, Chochev; Vazquez, Djurdjevic (80’ Rispoli), Trajkovski (73’ Quaison). A disp.: Alastra, Marson, Vitell, Andelkovic, Bentivegna, Gilardino, Cionek, La Gumina, Pezzella. All.: Tedesco.
ARBITRO: Marini di Aprilia
RETI: 30’ Vazquez, 45’ Defrel, 51’ Missiroli, 53’ Djudjevic.
NOTE: ammoniti Antei, Pellegrini, Gazzola. Espulso Lazaar
In basso, gli highlights della gara in questione: