Sassuolo-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Cristante in cabina di regia, Morganella…

Dopo appena quattro giorni dalla sconfitta casalinga contro il Milan, il Palermo si appresta già ad affrontare una nuova sfida di campionato in quella che sarà la 24^ giornata di serie A. I rosanero volano a Reggio Emilia, l’avversario di turno è il Sassuolo. Il momento dei neroverdi non è sicuramente uno dei migliori: la squadra di Di Francesco infatti ha perso il feeling con la vittoria, che manca da cinque giornate nelle quali ha racimolato solo due pareggi e tre sconfitte. Il “Mapei Stadium”, inoltre, è diventato più vulnerabile: dopo dodici risultati utili consecutivi sono arrivate due sconfitte, l’ultima quella di martedì scorso contro la Roma. Di contro, c’è un Palermo quindicesimo in classifica e vittorioso in trasferta soltanto due volte in stagione. Il vantaggio dal terzultimo posto è di soli sei punti, con Carpi e Frosinone in agguato. Scopriamo adesso i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre nella consueta presentazione del match di Ilovepalermocalcio.com.

PRECEDENTI Sono veramente pochi gli incroci tra le due squadre nella massima serie, complice soprattutto la brevissima esperienza del Sassuolo in serie A, cominciata appena tre stagioni fa. Lo scorso anno il primo incontro storico, l’unico in Emilia Romagna, terminato con il risultato di 0-0. Gli altri due precedenti, entrambi disputati al “Renzo Barbera”, sono terminati 2-1 la scorsa stagione (rete della vittoria del “Gallo” Belotti allo scadere) e 0-1 nella gara di andata del campionato in corso (gol decisivo di Sergio Floccari).

ULTIME SASSUOLO Come al solito problemi di abbondanza per mister Di Francesco, soprattutto in attacco. I neroverdi devono fare a meno dei soli Terranova e Laribi (entrambi prodotti del vivaio rosanero) ma recuperano Missiroli, che potrebbe partire subito dal primo minuto. Pochi dubbi sul modulo, il 4-3-3 è ormai il marchio di fabbrica di questa squadra. In porta ci sarà Consigli, davanti a lui la linea difensiva a quattro sarà composta dagli esterni Vrsaljko (miglior crossatore su azione della serie A con 123 traversoni, cinque in più del rosanero Lazaar in seconda posizione) e Peluso, al centro solita coppia Acerbi-Cannavaro. A centrocampo, al fianco di capitan Magnanelli e Duncan vi sarà il ritrovato Missiroli, in vantaggio sul giovane Pellegrini e su Biondini. Davanti ballottaggio tra il nuovo arrivato Trotta e Falcinelli, che si contenderanno il posto fino all’immediato prepartita. Al loro fianco Sansone e Berardi, ma occhio alle sorprese Politano e Defrel che scalpitano in panchina.

ULTIME PALERMO Nonostante i tanti impegni ravvicinati dell’ultima settimana, il duo Tedesco-Schelotto appare intenzionato a riproporre in buona parte lo stesso undici titolare visto nelle precedenti sfide di campionato. Non ci sarà sicuramente Jajalo, squalificato e sostituito in cabina di regia da Bryan Cristante, così come anche Struna, infortunato. Per il resto, anche per i rosanero sarà 4-3-3. Tra i pali inamovibile il capitano Stefano Sorrentino, che comporrà il reparto difensivo dove, nonostante le ultime prestazioni poco convincenti, prenderanno posto Gonzalez e Goldaniga. Sugli esterni spazio dunque a Morganella, che rileva il compagno di reparto sloveno, e a Lazaar. Sulla linea mediana, accanto all’ex Benfica, vi saranno nuovamente Hiljemark e Chochev. Da non sottovalutare, comunque, la presenza di Brugman al posto del numero 24. Conferme anche in attacco, dove ancora una volta il “Mudo” Vazquez ed il classe ’93 Quaison avranno il compito di assistere Alberto Gilardino, che anche contro il Sassuolo comunque parte in ballottaggio con Djurdjevic.

ARBITRO E’ Maurizio Mariani della sezione di Aprilia il direttore di gara designato per la sfida fra Sassuolo e Palermo. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Manganelli di Valdarno e Alessandro Lo Cicero di Brescia. Quarto ufficiale Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia, arbitri addizionali Paolo Valeri di Roma 2 e Riccardo Ros di Pordenone. Imbattuti i neroverdi con il fischietto laziale: due pareggi e due vittorie tra A e B, tra cui il 2-2 casalingo contro l’Atalanta e l’1-3 esterno al “Marassi” contro la Sampdoria della corrente stagione. Cinque gli incroci tra Mariani e i rosanero: lo score è di quattro vittorie ed una sconfitta, tra i quali vi sono Torino-Palermo 2-1 e Palermo-Chievo 1-0 della stagione in corso.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Duncan, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Falcinelli, Sansone. A disp.: Pomini, Pegolo, Gazzola, Longhi, Antei, Biondini, Pellegrini, Trotta, Politano, Broh, Defrel. All.: Di Francesco

Ballottaggi: Missiroli-Biondini-Pellegrini 40%-35%-25%; Falcinelli-Trotta 50%-50%; Berardi-Politano-Defrel 50%-30%-20%.

PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Cristante, Chochev; Vazquez, Gilardino, Quaison. A disp.: Alastra, Marson, Vitiello, Andelkovic, Cionek, Rispoli, Pezzella, Brugman, Trajkovski, Djurdjevic, La Gumina, Bentivegna. All.: Tedesco.

Ballottaggi: Cristante-Brugman 70%-30%; Gilardino-Djurdjevic 70%-30%.