Sampdoria: tre investitori in corsa per comprare il club, salvezza fondamentale
Stando a quanto riportato da “Calciomercato.com” ci sarebbero tre soggetti interessati alla Sampdoria. Un arabo, un americano e un italiano.
La Sampdoria imprigionata in un trust a garanzia di altre due società del gruppo Ferrero, sull’orlo del fallimento. E il trustee, ossia il custode del trust, il commercialista veneziano Gianluca Vidal, incaricato di trovare l’uscita del labirinto nel quale egli stesso e Ferrero hanno cacciato il club blucerchiato. Vidal deve trovare un acquirente disposto a caricarsi in spalla i 130 milioni della situazione debitoria del club, nonché i 20-25 milioni necessari per tacitare i creditori delle due società in odore di fallimento, la Eleven Finance (cinema) e la Farvem (alloggi popolari alla periferia di Roma); e infine accollarsi il passivo di gestione per il 2021 (il bilancio della Sampdoria copre l’anno solare) che presumibilmente si aggirerà attorno ai 20 milioni di euro. Malcontati fanno 170 milioni, una palla al piede che certamente non incoraggia aste fra i competitors.
Nel frattempo la squadra lotta per evitare la retrocessione che sarebbe la catastrofe nella catastrofe. Con la squadra in serie B, è difficile immaginare che si faccia a pugni per mettere in portafoglio un club precipitato nella serie cadetta. Il “paracadute” da 25 milioni varrebbe la metà della somma incassata in serie A alla voce diritti tv. Nell’ipotesi serie B l’offerta precipiterebbe oltre la metà del valore e non risolverebbe i problemi di bilancio del club e neppure i concordati. Restare in A diventa dunque vitale.