Il futuro della Sampdoria non vedrà Roberto Mancini in panchina. Dopo una notte di riflessioni e una mattinata piena di contatti, l’ex ct della Nazionale e leggenda della Sampdoria, ha deciso di non accettare l’offerta di prendere le redini della squadra, ora a rischio retrocessione in Serie C. La decisione è stata comunicata questa mattina al presidente Matteo Manfredi.

Roberto Mancini, contattato da Manfredi, ha valutato l’opportunità più con il cuore di un tifoso che con la mente di un tecnico. Nella sua riflessione ha coinvolto persone vicine, tra cui il figlio Andrea, ex direttore sportivo del club, e vecchi compagni come Lombardo e Evani. Dopo aver consultato i suoi più cari amici, ha preso quella che lui stesso ha descritto come una decisione difficile e sofferta.

Con l’addio a Leonardo Semplici, la Sampdoria ora è alla ricerca del suo quarto allenatore stagionale. Dopo Pirlo e Sottil, e lo stesso Semplici, il club sembra orientarsi verso Giuseppe Iachini, un volto noto e già parte della storia del club. Iachini, che ha rifiutato proposte da Salernitana e Pescara in attesa della decisione di Mancini, dovrebbe essere annunciato a breve.

Come primo atto del suo nuovo incarico, Iachini prevede di riportare la squadra agli allenamenti a Bogliasco, dopo il ritiro forzato a Coverciano causato da minacce ricevute al centro sportivo “Mugnaini”. La situazione è tesa, ma la speranza è che il ritorno di un volto familiare possa riportare serenità e risultati positivi.