Sampdoria-Palermo, c’è anche Buttaro fra i convocati: le corsie finalmente sono piene
Le colonne de “Il Giornale di Sicilia” di questa mattina sottolineano il rientro di Alessio Buttaro, convocato per la partita in trasferta contro la Sampdoria.
Se il centrocampo è il reparto con più assenze, d’altro canto Corini avrà a disposizione tutti e quattro i terzini in organico: il recupero di Buttaro gli garantisce un’alternativa di ruolo a Mateju, mentre dall’altro lato sarà Lund il titolare, con Aurelio pronto a subentrare. Le due riserve non sono ancora al top: il n. 25 è appena rientrato dopo due mesi di stop, l’ex Pontedera è ancora alle prese con un’infiammazione che ne limita l’impiego. Entrambi tuttavia sono armi interessanti da sfruttare a partita in corso: Buttaro fa della rapidità il suo punto forte, Aurelio invece sa essere pericoloso anche in zona gol (come mostrato con il Südtirol). Né Mateju né Lund sono reduci da un’ottima prestazione con il Lecco: nonostante i progressi in fase di spinta, soprattutto dell’americano, sarà fondamentale trovare una copertura altrettanto efficace.
Il modulo di Pirlo, però, potrebbe venire in soccorso, visto che il 4-3-1-2 non concentra il gioco sulle fasce al contrario del 4-5-1 di Bonazzoli: tuttavia Lund avrà di fronte un cliente scomodo come Depaoli, giocatore con abili capacità di dribbling e velocità; in più su quel fronte è tornato Stojanovic, dotato di gran corsa e un tiro potente. A sinistra sarà Giordano il rivale di Mateju per via delle assenze di Barreca e Murru. Quello dei terzini era stato finora l’unico reparto in cui Corini non aveva mai potuto contare su tutti gli interpreti. Nelle prime due uscite stagionali, a Cagliari in Coppa Italia e Bari in campionato, il tecnico era senza Aurelio (in quel caso, con Lund ancora in forza all’Hacken, su quella corsia agiva Ceccaroni), il quale avrebbe poi recuperato per il match di Reggio Emilia; alla vigilia di quest’ultimo è però cominciato il calvario di Buttaro, che sperava di risolvere il problema a gamba e caviglia in un mese ma di fatto ha smaltito il dolore nelle ultime settimane.