Tuttosport: “Sampdoria-Grosso: sfuma tutto!”
L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sulla Sampdoria e sulla trattativa sfumata per Fabio Grosso in panchina.
Il matrimonio tra Fabio Grosso e la Sampdoria rischia di saltare. L’allenatore romano – reduce dalla promozione in Serie A col Frosinone – sino a ieri pareva in pole per la prima panchina blucerchiata del nuovo corso Radrizzani/Manfredi ma nelle ultime ore la pista si è pesantemente raffreddata. Grosso e la proprietà del club – dopo i primi contatti degli ultimi giorni – avrebbero dovuto reincontrarsi in questi giorni ma l’ex Campione del Mondo 2006 avrebbe avanzato qualche dubbio sulla possibilità di accettare l’incarico.
Un ripensamento che ha cambiato almeno per il momento gli orizzonti del club di corte Lambruschini, che sembrava aver trovato il profilo giusto per tentare il rilancio dopo la retrocessione in B e lo scampato fallimento societario. Forse la pista Grosso non è del tutto sfumata – anche perché dopo il suo addio al Frosinone si sono nel frattempo chiuse per lui le porte di Parma (confermato Pecchia) e Marsiglia (affidato a Marcelino) – e ci può essere spazio per qualche ulteriore colpo di scena, ma la sensazione forte è che ora la Sampdoria debba virare su altri tecnici. Il nome che torna caldo è quello di Marco Baroni, che nella stagione appena conclusa ha conquistato la salvezza del Lecce in A e che in questo momento viene fortemente corteggiato dal Verona in A.
La Sampdoria – con Nicola Legrottaglie di fatto nuovo direttore tecnico già attivo al fianco di Radrizzani – ha preso contatto con Luca Puccinelli, procuratore di Baroni, per capire i margini di manovra. Restano vive le alternative Andrea Pirlo e Francesco Farioli, altri allenatori giochisti e adatti al lancio dei giovani che rispondono al profilo ritenuto ideale da Radrizzani/Manfredi – e soprattutto dal consigliere sotto traccia Fabio Paratici – per guidare la nuova Samp. Sul fronte direttore sportivo resta in corsa l’idea Matteo Tognozzi – responsabile scouting della Juventus – e sfuma definitivamente la possibilità di un ritorno di Riccardo Pecini, che ripartirà da un nuovo progetto di scouting e che a Tmw chiarisce: «Conosco la proprietà da tempo. Abbiamo parlato ma nella mia testa c’è un percorso diverso, ho voglia di fare altre cose. Radrizzani è una persona di grande intelligenza, di grande entusiasmo. Ha scelto il progetto più difficile in Italia ora. Deve ricostruire. Però penso che sia la persona giusta». Sul mercato tiene banco il futuro dei due portieri Audero e Falcone: uno dei due sarà ceduto. Su entrambi c’è l’interesse della Fiorentina, su Audero poi ci sono anche Lazio e Empoli. Gabbiadini non è convinto dal trasferimento al Paok Salonicco: resta in piedi l’ipotesi Cagliari.