Sampdoria, Albisetti: «Rischio fallimento alle spalle»

Roberto Albisetti, esperto di economica e finanza, ai microfoni di Telenord ha fatto il punto sull’ingresso nella società Sampdoria di potenziali nuovi investitori.

Di seguito le sue parole:

«Si è tolto dalla strada un bello scoglio per poter andare avanti. Si apre un nuovo capitolo societario. Quello che si dice in modo specifico nei casi di ristrutturazione è che il turn-around si è chiuso. L’accordo con i creditori c’è e mettiamo alle spalle le minacce di fallimento».

«Le società che adesso controllano la Sampdoria, direttamente e indirettamente. Facciamo riferimento a Gestio Capital di Matteo Manfredi e poi Aser Ventures di Andrea Radrizzani sono molto forti dal punto di vista patrimoniale. Non c’è alcun paragone con il vecchio proprietario e azionista della Sampdoria. Loro sono professionisti investitori. Gestio Capital è la una società moderna. Ho un po’ guardato i siti delle loro società finanziarie. Gestio Capital si auto-definisce come un multi family office, che tradotto significa che raccoglie capitali che investitori che cercano terzi per veicolare i loro capitali in investimenti di alto potenziale. Uno di questi è il settore delle imprese ristrutturate quando hanno un brand riconosciuto e sono pagate relativamente poco. La Sampdoria è una di queste. Ha ancora dei rischi da superare, ma credo che dal punto di vista della capitalizzazione, il modello di business di questa finanziaria dimostra di avere relazioni internazionali. Investono in società molto moderne».

«Una società come Gestio Capital lavora su molti fronti e settori. Il calcio le dà visibilità. È una piattaforma di pubblicità, ma al tempo stesso è un elemento da prendere con le molle per i rischi che può rappresentare in futuro. Loro stanno facendo con potenziali investitori che si stanno avvicinando un beauty contest, cioè alla messa in vetrina del prodotto. Far vedere il pubblico, la squadra, le potenzialità di questo gruppo. Il bacino di utenza potenziale della Sampdoria è buono. L’unico scudetto che ha la Sampdoria va valorizzato. Questi potenziali investitori interverranno in un pool organizzato da Gestio Capital, secondo me. Non dobbiamo aspettarci ingressi a breve termine di nuovi soci, interverranno in differenti fasi. In questo momento credo che anche dal punto di vista della valutazione della società, la negoziazione del prezzo di ingresso, sia un processo che ha bisogno di quattro, cinque mesi. Ora devono far conoscere la società. Devono presentare il progetto. Non pensiamo che sia una cosa dietro l’angolo, ma sono fiducioso».