Samaden-Palermo, tutto vero. Ecco chi è, carriera e palmarès
Roberto Samaden potrebbe presto approdare al Palermo. Il responsabile del settore giovanile nerazzurro ha dichiarato non voler rinnovare il suo contratto con la Beneamata, in scadenza il 30 giugno 2023. Dopo 13 anni di carriera con le giovanili dell’Inter valuta le opzioni per il suo futuro lontano da Milano. Su di lui sarebbe piombato il City Group intenzionato a portarlo al Palermo. Come riportato da “Numerodiez.com”, Samaden starebbe seriamente valutando l’ipotesi di accasarsi al club rosanero sfruttando dunque le disponibilità della proprietà dell’emiro per raggiungere altri grandi traguardi come responsabile del settore giovanile del Palermo.
Ma chi è Roberto Samaden? È ritenuto uno dei più vincenti responsabili delle sezioni under del calcio italiano. Avendo vinto ben 16 campionati giovanili, 3 edizioni del Torneo di Viareggio, 5 Supercoppe italiane e 1 Coppa Italia Primavera. Se il suo futuro è ancora da definire, il suo passato in questi anni interisti è stato sicuramente costellato di successi.
Responsabile del settore giovanile nerazzurro dal 2010, sono molti i giovani passati sotto la guida di Samaden e poi arrivati a giocare ad alto livello. Uno di questi è Federico Dimarco, pilastro dell’attuale rosa dell’Inter. Prima di lui, sempre su quel lato di campo, c’è stato Cristiano Biraghi, attuale capitano della Fiorentina, tornato in nerazzurro nella stagione 2019/2020. Tra i nomi più noti c’è sicuramente anche Nicolò Zaniolo, che però ha esordito tra i professionisti con la maglia della Roma. I nomi più recenti, invece, sono sicuramente Wilfried Gnonto, attualmente al Leeds, Valentin e Franco Carboni, con il primo nel giro della Nazionale argentina di Scaloni. Da segnalare anche i tre fratelli Esposito, Salvatore, Sebastiano e Francesco Pio. A quest’ultimo, ancora nelle giovanili dell’Inter, noi di Passione Inter abbiamo dedicato un approfondimento. Tra i tantissimi altri giocatori provenienti dal settore giovanili nerazzurro, ce ne sono altri due da menzionare. Si tratta di due profili cresciuti sotto Samaden, grazie ai quali l’Inter ha portato a casa due plusvalenze molto importanti: Andrea Pinamonti e Cesare Casadei. Per quest’ultimo il Chelsea ha pagato 15 milioni di euro, mentre per l’attaccante trentino il Sassuolo pagherà 20 milioni di euro al termine di questa stagione.
Corriere dello Sport: “Samaden-Inter è addio. Adesso il City Football Group?”
Schira: “Samaden lascia l’Inter. Il City Group lo vuole al Palermo come ds”