Salvezza, futuro societario e mercato: quante incognite intorno al Palermo!
Mentre il Palermo prosegue la propria preparazione in vista della prossima sfida di campionato contro la Fiorentina, in programma domenica pomeriggio allo stadio “Franchi”, continuano a circolare non poche voci circa il futuro del club di viale del Fante. Futuro che ad oggi è una grossissima incognita sotto ogni punto di vista.
Innanzitutto, poiché attualmente è ancora tutto in gioco, resta ancora da capire in quale serie il Palermo disputerà la stagione 2016/17. I punti in classifica sono 35, gli stessi del Carpi che per la famosa differenza reti ad oggi sarebbe salvo, e questo weekend i rosanero si giocheranno in casa dei viola una grossissima fetta di salvezza. Un’eventuale sconfitta in terra toscana suonerebbe quasi come una condanna in caso di risultato positivo degli emiliani (oltre che dell’Udinese); non tornare a casa a mani vuote, invece, consentirebbe agli uomini di Ballardini di restare a galla e giocarsi tutto all’ultimo turno. Facendo sempre il tifo per Atalanta e Lazio, si intende.
La seconda incognita è il futuro societario del Palermo di cui tanto si è parlato e si continua a parlare negli ultimi mesi. L’addio al calcio annunciato da Maurizio Zamparini questa volta sembra un’ipotesi concreta. Prima Joe Tacopina, poi una banca affari di Londra, adesso nuovamente Tacopina. Sembra infatti l’attuale presidente del Venezia “l’uomo di Zamparini”. Lo stesso patron dei lagunari ha affermato di voler aiutare il numero uno del club di viale del Fante e di aver già sottomano «Un paio di investitori nel ramo immobiliare con origini siciliane interessati. Attendo sviluppi ma non intendo entrare nel Palermo. Zamparini è un amico e mi ha chiesto di fare da mediatore negli USA». Queste le parole di Tacopina a “La Gazzetta dello Sport”.
A tutto questo va aggiunto che, mentre il Palermo si appresta a giocarsi un’intera stagione sul campo, fuori dal terreno di gioco cominciano già a circolare numerose voci circa i possibili movimenti di mercato in uscita. Dal capitano rosanero, in scadenza di contratto, a Gilardino e Lazaar. Dall’addio già abbondantemente preannunciato di Vazquez, all’interesse di altre compagini di serie A verso Rispoli e Goldaniga.
Questi tutti i punti interrogativi che accompagnano la squadra palermitana nel finale di stagione. E se per i primi due c’è ancora tempo, la speranza dei tifosi rosanero è che le prime risposte arrivino questa domenica dai campi.