Salerno in sala stampa: «Salvezza Palermo possibile. Mercato? Ecco come agiremo…»
Giorno di presentazione oggi in casa Palermo. Il neo-direttore sportivo, Nicola Salerno è intervenuto in sala stampa rilasciando le sue prime dichiarazioni da dirigente rosanero tra mercato, salvezza e rapporto con Zamparini. Di seguito le sue parole raccolte dalla redazione di Ilovepalermocalcio:
PRESENTAZIONE: «Per me è un ritorno in Sicilia. Dopo Messina e Catania ho finito il giro. È un onore per me essere qui. Sono contento perché ho sempre avuto una grande considerazione del Palermo, anche da avversario».
PERCHÉ PALERMO: «È una situazione difficile, ma secondo me è ancora tutto aperto e affrontabile. Non è nel mio DNA arrivare nei momenti facili. Vicino al Palermo negli altri anni? Per due motivi non si è mai concretizzato: avevo altri impegni, quando ero al Leeds soprattutto. Avevo già preso impegno con Cellino e non sono abituato a lasciare la barca quando sta per affondare. La seconda volta non è andata bene perché ero già in Inghilterra. La chiamata di Zamparini l’ho subito accettata. Non me la sono sentita di dire di no. Vista anche la situazione di classifica».
MERCATO: «Margini per migliorare la squadra? Dobbiamo cercare di fare molto sul mercato. Siamo una squadra di serie A che deve affrontare una situazione difficile. Bisogna anche prendere i giocatori giusti, non è questione di manovra. Dobbiamo migliorare per compattarci. A febbraio si decide la salvezza. Con qualche vittoria la squadra troverà entusiasmo e il proprio pubblico ed è questo l’obiettivo primario».
CONSIGLIERI ZAMPARINI: «Io sono sempre stato abituato ad essere in acque non calme. A Catania, Cagliari ci sono sempre stati momenti di tensione. Questo fa anche parte del mio lavoro. Personalmente mi sento uno che farà di tutto di rimettere a posto le cose. I margini per rialzarsi ci sono, la squadra non è scarsa. Dopo la vittoria di Genova serviva continuità, ma non c’è stata. Adesso serve un risultato positivo».
CORINI: «Conferma Corini? In questo momento un altro scossone non sarebbe servito a nulla. Mi auguro che faccia risultati e si possa andare avanti. C’è pressione e il presidente ha delle aspettative, quindi speriamo di avere anche un po’ di fortuna».
ANCORA SUL MERCATO: «Mercato? Operiamo prendendo giocatori pronti che conoscono la serie A. Vogliamo dare più personalità e sicurezza a questa squadra. Qualcuno che aiuti lo spogliatoio. Idee? Io parlo quotidianamente con allenatore e presidente per capire cosa serve. Soprattutto per capire io stesso, non avendo seguito il campionato italiano in questo periodo».
HILJEMARK: «C’è una trattativa abbastanza avanzata. Aspettiamo da un momento all’altro la chiusura. Come convincere giocatori? Non c’è bisogno, è sempre serie A. Palermo è una grande piazza e difficilmente da rinunciare. Possiamo ancora giocarci le nostre carte».
SERIE B: «Ipotesi serie B? Non lo so, è chiaro che devi prendere giocatori buoni. Non penso che a sei mesi della fine la società si arrende. Finché c’è vita c’è speranza. Ce la giochiamo fino in fondo».
SUNJIC: «Io autonomo? Voglio far chiarezza. Anche altri giocatori in rosa non li ho portati io. Sono sempre aperto a possibilità, se Sunjic ci può dare una mano lo accogliamo e vediamo le sue potenzialità. Chiaramente faremo altro. Sull’autonomia? Ho un rapporto con lui che mi permette di lavorare al meglio. Il buon rapporto con Zamparini può sicuramente far bene al Palermo. Da parte mia darò tutto in base alle mie qualità».
MERCATO IN USCITA: «Altre uscite? Penso che è possibile che qualcuno possa andare via, giusto per cambiare aria e togliere negatività. Vedremo se ci riusciremo. I giorni passano velocemente. Non è ancora sicuro. Se possiamo fare un miglioramento strutturale che ben venga».
CAGLIARI: «Proprio come a Cagliari, al Palermo ci vuole una svolta. Quel campionato fu svoltato episodi».
QUAISON: «Penso che ci sono buone possibilità di rinnovo, anche se ha delle richieste. È un giocatore che io avevo trattato prima che venisse al Palermo, quando ero al Leeds. È un ottimo calciatore. Valuteremo suo futuro in questi giorni».