Salernitana-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni – Tedino ci ripensa e cambia in difesa
Ci siamo. Al via questo weekend il campionato 2018/19 di serie B, con la rivoluzionaria formula a 19 squadre. Il Palermo esordirà domani pomeriggio contro la Salernitana dell’ex di turno Stefano Colantuono. Teatro di battaglia sarà lo stadio “Arechi” di Salerno, calcio d’inizio fissato per le 18. Probabile cambio di modulo per Bruno Tedino, che dopo aver sperimentato la difesa a 4 per tutta la preparazione estiva, in occasione della prima di campionato sembra intenzionato a tornare alla difesa a 3 ampiamente utilizzata nella scorsa stagione.
PRECEDENTI: Sono 19 gli scontri ufficiali giocati in terra campana fra la Salernitana ed il Palermo. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa, che hanno esultato 8 volte a fronte di altrettanti pareggi e solo 3 successi dei rosanero. L’ultima vittoria del Palermo risale allo scorso campionato, quando nell’ultima gara stagionale gli uomini di Stellone si sono imposti per 2-0. La conta delle reti, invece, è di 29 segnate dai granata e 19 dagli avversari.
ULTIME SALERNITANA: In occasione del match contro il Palermo, Stefano Colantuono dovrebbe schierare i suoi con un 3-5-2. In porta andrà Micai, davanti a lui il pacchetto difensivo formato da Migliorini (che dovrebbe spuntarla su Mantovani) e Perticone, al fianco del centrale Schiavi. Sulla mediana dovrebbe vedersi l’ex rosanero Di Gennaro, affiancato da Akpa-Akprò e Castiglia. Sugli esterni D. Anderson a destra e Casasola a sinistra. Tandem offensivo formato invece da Djuric e Vuletich.
ULTIME PALERMO: Come accennato prima, per l’esordio in campionato il Palermo dovrebbe presentarsi con un 3-4-1-2. Tedino dovrebbe infatti optare per una difesa a 3, al contrario di quanto provato per tutta preparazione estiva. In porta Brignoli, linea difensiva con Bellusci centrale, Szyminski sul centrodestra e Rajkovic sul centrosinistra. A centrocampo, la coppia centrale sarà formata da Murawski e Fiordilino, con Salvi a destra e Mazzotta a sinistra. Sulla trequarti spazio a Trajkovski, con il numero dieci sulle spalle, a supportare la coppia d’attacco Nestorovski-Moreo. Assente Puscas per squalifica, mentre Falletti partirà dalla panchina poiché ancora in ritardo nella condizione. Partenza dalla panchina anche per due degli ormai famosi “scontenti” rosanero: Struna e Rispoli.
ARBITRO: Sarà Eugenio Abbattista di Molfetta l’arbitro di Salernitana-Palermo. Il direttore di gara sarà coadiuvato da Christian Rossi di La Spezia e Gianluca Sechi di Sassari. IV ufficiale Valerio Marini di Roma 1.
LE PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Migliorini, Schiavi, Perticone; D.Anderson, Akpa-Akprò, Di Gennaro, Castiglia, Casasola; Djuric, Vuletich. A disp.: Russo, Vannucchi, Mantovani, Pucino, Schiavi, Di Tacchio, Galeotafiore, Mazzarani, Odjer, Palumbo, Bocalon, Jallow, A. Anderson, Orlando. All. Colantuono
BALLOTTAGGIO: Migliorini-Mantovani 60%-40%
PALERMO (3-4-1-2): Brignoli; Szyminski, Bellusci, Rajkovic; Salvi, Fiordilino, Murawski, Mazzotta; Trajkovski; Nestorovski Moreo. A disp.: Pomini, Alastra, Accardi, Fiore, Pirrello, Rispoli, Struna, Haas, Santoro, Embalo, Falletti. All. Tedino