Rubrica, Primavera Palermo “Alla scoperta di…”: Roberto Pirrello

Anche questa settimana torna la rubrica “Alla scoperta di…” targata Ilovepalermocalcio.com che ogni settimana vi farà conoscere i giovani talenti della Primavera del Palermo. Per il terzo appuntamento parleremo di Roberto Pirrello, colonna portante della difesa e neo capitano dei baby rosa.

CARRIERA: Roberto Pirrello nasce ad Alcamo, in provincia di Trapani, il 3/05/1996. La sua carriera calcistica inizia all’età di nove anni tra le fila della Sikania, scuola calcio del paese natio. Dopo tre anni passa all’Adelkam, società molto conosciuta nell’ambiente dilettantistico, nella quale resta per ben cinque anni prima che arrivi la chiamata del Palermo. In rosanero arriva nel 2012 e dopo un anno negli Allievi Nazionali, il giovane Roberto approda in Primavera sotto la guida di Giovanni Bosi, diventando a tutti gli effetti titolare con la maglia rosanero. Titolarissimo già nelle due stagioni passate, ha totalizzato 31 presenze mettendo a segno anche una rete all’ultima giornata contro il Vicenza. Il suo talento è stato riconosciuto anche da mister Giuseppe Iachini che lo ha voluto con sé durante il ritiro estivo con la prima squadra, oltre ad averlo convocato svariate volte con il Palermo dei “grandi”. Per lui anche un passato da nazionale, prima nell’ Under16 e successivamente nell’Under17, in entrambe le occasioni sotto la guida di mister Daniele Zoratto. Pirrello è anche figurato nella lista dei convocati di Alessandro Pane in Under19.

CARATTERISTICHE: Pirrello è un difensore centrale molto fisico, grazie anche al suo metro e 90 che lo rende indispensabile nella difesa a quattro studiata da mister Bosi. E’ molto abile in fase di copertura, concedendo pochi spazi agli avversari ed impedendo loro di arrivare troppo vicini alla porta difesa da Alastra. Bravo anche nello stacco di testa, non fa mancare il suo apporto in fase offensiva in occasione dei calci piazzati.