Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”: Pinilla, la rovesciata è un marchio di fabbrica. Dossena e Ortiz ritrovano il campo… – Weekend 13 settembre (VIDEO)

La stagione calcistica è appena iniziata ma le emozioni ed i momenti avvincenti non sono mai giunti al termine. Anche questa settimana è stata ricca di partite, esordi, reti e quant’altro. Tra i protagonisti anche loro, i tanti “personaggi” che nel loro passato hanno avuto la fortuna di passare per Palermo. Noi di Ilovepalermocalcio.com vi raccontiamo, come ogni martedì, le vicende più rilevanti di questi ultimi sette giorni con la rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, Weekend 13 settembre 2015.

ITALIA

-Dybala (Serie A): E’ l’uomo del momento in casa Juventus. A dire il vero forse l’unico, visto che i bianconeri, penultimi in classifica con un solo punto in tre partite, si aggrappano ai gol di U picciriddu, nonostante le tante critiche sulla sua maturità calcistica. Contro il Chievo (che sta riscoprendo Nicola Rigoni, in campo dal primo minuto) è ancora Paulo ad andare in gol, stavolta dal dischetto. Una rete che regala il primo punto stagionale ai Campioni d’Italia.

Toni (Serie A): Prima rete in campionato per l’intramontabile Luca, attualmente campione in carica della classifica cannoniere della massima serie. Il primo gol del gigante di Modena arriva dagli undici metri, ma non basta a far ottenere al Verona il primo successo. Con il Torino infatti è 2-2. In rete fra i granata anche l’ex rosanero Acquah e l’esordio senza infamia né lode del Gallo Belotti.

Pinilla (Serie A): Siamo sempre qua, a raccontare la stessa storia ogni volta. Mauricio, genio ribelle che regala emozioni e dispiaceri ai tifosi dell’Atalanta. Per il cileno l’ennesima magia in rovesciata da quando veste la maglia della Dea, quasi un appuntamento. La seconda rete sembra incoronarlo re della giornata. Poi il solito epilogo. Dopo giallo ed espulsione che rovina il pomeriggio. Non cambia mai.

Mbakogu (Serie A): Non poteva che esordire nella massima serie al “Barbera”, nello stadio dei rosanero che lo hanno coccolato per un anno nella sua Primavera. E debutta con una grande prestazione e “mezzo” gol. L’autorete di Vitiello è opera sua.

Bentivegna (Serie B): Niente di eclatante al dire il vero. Ma ci sembrava giusto sottolineare l’esordio di Accursio in serie cadetta, alla sua prima esperienza lontano dalla sua Sicilia. Per il classe ’96 dieci minuti di partita in Como-Livorno 1-2 (i labronici di Panucci sono l’unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate).

Giorgi Milanovic (Serie B): Il ritorno dell’Ascoli nella seconda divisione italiana coincide, purtroppo, con una sconfitta. Il 2-0 esterno contro il Lanciano, comunque, non può cancellare l’emozione vissuta da Luigi, ritornato a vestire la maglia della sua squadra del cuore dove aveva mosso i suoi primi passi diversi anni addietro. Esordio in bianconero anche per il difensore serbo, ancora di proprietà dei rosa.

Godeas (Serie D – Girone C): Arriva il primo punticino del Monfalcone, neopromosso nei dilettanti e guidato anche quest’anno dall’espertissimo Denis in attacco. E la rete che regala il primo importante passo verso la salvezza è proprio del goriziano, con la grandissima complicità del portiere del Dro a dire il vero ma poco importa.

EUROPA

Cavani (Ligue 1): E chi lo ferma più? Sono già cinque le reti stagionali del Matador, quattro quelle in campionato grazie alla doppietta siglata nell’ultima partita che ha contrapposto Paris Saint Germain e Bordeaux. Il match è finito 2-2 con due papere dell’estremo difensore Trapp. Che sia finalmente arrivato il turno di Tore Sirigu?

Dossena (Challenge League svizzera): E’ finalmente giunto il momento dell’esordio di Andrea, lo scorso anno in forza al Leyton Orient. Per lui debutto dal primo minuto con la maglia degli elvetici del Chiasso, nella sua consueta posizione di terzino sinistro. E’ solo 0-0 però contro il Biel.

Simon (OTP Bank Liga ungherese): Inizio di stagione disastroso non solo per Adam ma soprattutto per il suo Videoton, campioni in carica dello scorso campionato. Ennesima sconfitta di questo inizio di stagione (2-0 contro il Paks) e penultima posizione con sei punti in otto partite.

Lafferty (Premier League inglese): La notizia è che anche questa volta Kyle non è sceso in campo. Le sue belle performance con la maglia dell’Irlanda del Nord, però, hanno finalmente convinto il tecnico del Norwich a portarlo per la prima volta in panchina, nella vittoriosa gara contro il Bournemouth (3-1). L’esordio fra i grandi dell’Inghilterra è vicino.

Joao Silva (Primeira Liga portoghese): Inizia subito con una vittoria e con un posto da titolare la nuova avventura in Portogallo per l’attaccante andaluso. 90′ nella vittoria in trasferta del Pacos de Ferreira contro il Boavista (0-1), un esordio che lascia ben sperare.

RESTO DEL MONDO

de Melo (Serie A brasiliana): Primo scampolo di gara per Tulio, da un paio di settimane tesseratosi per il Chapecoense dopo la non fortunatissima esperienza in Spagna con la maglia del Valladolid. L’attaccante ritrova il campo al minuto 86 nella partita pareggiata contro il Joinville di Anselmo de Moraes (out per infortunio).

Ortiz (Primera Division argentina): Debutto con il nuovo club anche per il giovane difensore paraguaiano, mai sceso in campo nella sua brevissima parentesi al Palermo. E’ un esordio vittorioso, il Godoy Cruz si impone 0-2 sul campo del San Martin e Danilo si destreggia bene al centro della difesa.

Boselli (Primera Division Messicana): Altra rete in campionato, ma sta volta ha poco da festeggiare Mauro. Per il Leon arriva la disfatta contro il Chiapas, vittorioso 6-2. L’argentino aveva segnato il momentaneo 3-1 a partita già quasi compromessa.

ALTRE NOTIZIE

Dopo un lungo tira e molla, documenti arrivati in ritardo e voci su un possibile non apprezzamento del tecnico Gabriel Milito, alla fine Mariano Andujar ce l’ha fatta: ritorna all’Estudiantes, club dove in passato aveva fatto molto bene. Dietrofront di Mascara, invece, che aveva salutato i compagni dopo lo scontro con il Siracusa: l’attaccante è rientrato in gruppo e pare abbia fatto pace con la dirigenza.