Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Lores idolo del Pisa, Mariano Gonzalez verso una storica promozione – Weekend 29 novembre (VIDEO)
Altra settimana tra gol, applausi, fischi, traguardi sfiorati ed altri ad un passo dall’essere raggiunti. I protagonisti sono sempre gli stessi: gli “Ex rosanero in giro per il mondo“. Nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com, puntuale come ogni martedì, vi raccontiamo le vicende più rilevanti dei tanti professionisti passati per il Palermo, lasciando o meno il segno. “Weekend 29 novembre 2015”.
SERIE A
A rubare la scena tra gli ex, questo fine settimana, è Andrea Belotti. Il Gallo finalmente si sblocca con la maglia del Torino, siglando una rete bella ed importante. Stop di petto, accelerata in area e sinistro sul palo coperto che non lascia scampo a Mirante: è l’1-0 contro il Bologna che apre alla vittoria finale. Altro match winner della giornata è Cristian Zaccardo, che di piatto destro tutto solo regala il primo successo esterno della storia del Carpi nella massima serie, al “Marassi” contro il Genoa (1-2 il risultato finale). Questo weekend è stato anche l’occasione per Paulo Dybala di ritornare allo stadio “Renzo Barbera”, dopo il trasferimento in estate alla Juventus: l’accoglienza, però, non è stata delle migliori e la Joya lascia il campo nel finale in un mix di fischi ed applausi. Gigi Del Neri, infine, ritorna ad allenare e lo fa all’Hellas Verona: l’ex tecnico rosanero prende il posto dell’esonerato Mandorlini.
ITALIA
–Caracciolo ed Embalo (Serie B): Continua la scalata in classifica delle Rondinelle, che battono sorprendentemente al “Rigamonti” la capolista Cagliari con un rotondo 4-0. Ad aprire le marcature è l’uomo simbolo del Brescia, ovvero l’Airone che con un destro rasoterra chirurgico trafigge l’estremo difensore sardo. Lo stesso attaccante poi serve di testa l’assist del 2-0 a Kupisz. Il 3-0 porta la firma di Carlos Embalo, che dopo una grande galoppata sulla sinistra supera in velocità il diretto marcatore e segna con un sinistro non irresistibile che però sorprende Storari.
https://www.youtube.com/watch?v=-luYvxHnDY8
–Pablo Gonzalez (Serie B): Anche per il Novara è un buon momento. La vittoria contro il Livorno in trasferta proietta gli azzurri sempre più in alto. Il gol della vittoria è proprio dell’attaccante argentino, bravo con un bel tocco sotto di sinistro a scavalcare il portiere labronico.
–D’Agostino (Lega Pro – Girone B): La posizione di classifica della Lupa Roma è allarmante, con sei punti in tredici partite disputate. Ci prova il regista palermitano, che dal dischetto sigla l’1-1 esterno contro l’Arezzo, regalando il quinto punto in tre gare.
–Lores Varela (Lega Pro – Girone B): Ignacio idolo del Pisa. L’uruguaiano sembra aver trovato la migliore forma e la giusta fiducia in nerazzurro, agli ordini di mister Gattuso. Nel derby contro la Lucchese è proprio lui l’eroe della serata. Mancano meno di dieci minuti ed i rossoneri sono in vantaggio 0-1: l’esterno d’attacco prima con un sinistro sporco dai venti metri all’83’ e poi con un tap in da pochi passi tre minuti più tardi ribalta il risultato e fa esplodere lo stadio.
–Godeas (Serie D – Girone C): La stagione del Monfalcone non sta andando granché, di fatti i friulani si trovano penultimi in classifica. Ma Denis continua a segnare, anche se la sua ultima rete, quella contro l’Este, risulta inutile ai fini del risultato finale (3-1).
EUROPA
–Cavani (Ligue 1): Ottava rete in campionato, decima stagionale per El Matador con la maglia del Paris Saint Germain. Contro il Troyes è lui a sbloccare la gara, segnando con un piattone sinistro al volo a pochi metri dalla porta.
–Faurlin (Championship): Parte dal suo piede sinistro educato il pallone che poi Austin, attaccante del QPR, insacca in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quello contro il Leeds (partita che finisce proprio 1-0) è il suo primo assist stagionale.
AMERICA
–Boselli (Primera Division messicana): I gol di Mauro sono venuti a mancare ed il Club Leon arresta ai quarti di finale la propria corsa al campionato di Apertura. La pesante sconfitta per 4-1 all’andata contro il Club America (nella quale però l’attaccante argentino non gioca) viene in parte ribaltata al ritorno con una vittoria per 2-1 che però non è sufficiente per il passaggio del turno. Continua, invece, il sogno scudetto per il Tigres di Arevalo Rios, che invece, vince 2-1 e 1-0 nel doppio confronto contro il Chiapas, qualificandosi alle semifinali.
–Mariano Gonzalez (Primera B Nacional): La promozione nella massima divisione argentina è praticamente ad un passo. Il Santamarina Tandil, dopo aver eliminato il Ferro nelle semifinali play off per un risultato complessivo di 4-2, si impone in casa nella finale di andata contro il Patronato per 3-1. Adesso l’ultimo atto verso l’incredibile traguardo dei gialloneri capitanati dall’ex rosanero.
–Bertolo (Copa Sudamericana): I campioni in carica della Copa Libertadores, ovvero il River Plate, hanno provato fino all’ultimo di bissare il successo cercando di conquistare anche la Copa Sudamerica, seconda competizione continentale in ordine di blasone. Il cammino dei Millonarios si arresta in semifinale, dove vengono eliminati dai connazionali dell’Atletico Huracan.
–Sperduti (Primera Division): Per una squadra che perde la possibilità di conquistare la Copa Sudamericana, un’altra contestualmente perde l’occasione di potervi partecipare nella prossima edizione. Nella finale play off il Colon, club dove milita El Gordo, perde 0-1 contro il Belgrano vedendo così sfumare la possibilità di accesso alla competizione sudamericana.
–Farias (Torneo Aguila): Si infrange il sogno promozione per l’attaccante argentino e per il suo Club Amerca de Cali, che nonostante vinca 4-2 contro il Popayan nell’ultima gara del quadrangolare finale, si piazza secondo dietro il Bucaramanga.
–de Melo (Campeonato Brasileiro): La salvezza è ormai acquisita ed il Chapecoense entra anticipatamente in vacanza. Nella penultima giornata di campionato arriva una sconfitta casalinga per mano del Goias, ma l’unica rete dei Verdao è proprio della punta ex rosa, abile a mettere la palla dentro al sacco di testa.