Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Irlanda del Nord nella storia, Lafferty trascinatore. Lores Varela e Viola match winner – Weekend 13 ottobre (VIDEO)

Sono passati altri sette giorni. Nonostante la settimana di stop per molte competizioni per la concomitanza degli impegni delle nazionali, non sono mancate le partite in cui loro, gli ex giocatori del Palermo, non sono stati protagonisti. Nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Ex rosanero in giro per il mondo”, vi raccontiamo le vicende più rilevanti dei tanti professionisti passati dal capoluogo siciliano. “Weekend 13 ottobre 2015”.

EURO 2016

Partiamo proprio dall’argomento chiave di questo fine settimana. Si sono quasi concluse le fasi di qualificazione ai prossimi europei, in programma il prossimo giugno in Francia. Quasi tutti i verdetti sono stati decretati. Quasi. Infatti nella serata di oggi, martedì 13 ottobre, si disputano le ultime partite dei gironi. Tra le squadre che ancora sperano in extremis di qualificarsi ai playoff, validi per gli ultimi posti ad Euro 2016, vi è l’Israele di Zahavi, che questa sera giocherà in Belgio contro i già qualificati padroni di casa e che in caso di vittoria e concomitante risultato negativo della Bosnia contro il Cipro potrebbe ancora coltivare il sogno di strappare un biglietto per la Francia. Già pronti per disputare l’europeo invece sono l’Italia, che con l’Azerbaijan ha vinto 1-3 grazie anche ad una rete dell’ex rosa Darmian, la Svizzera che ha strapazzato il San Marino 7-0 (in gol anche Kasami) e l’Irlanda del Nord, quest’ultima alla prima storica qualificazione grazie anche al suo trascinatore Kyle Lafferty che ha siglato 7 reti in 9 partite. La Slovenia di Ilicic e la Danimarca di Kjaer invece dovranno ottenere un risultato positivo negli spareggi per poter accedere alla fase finale.

ITALIA

Con la massima serie ferma per le partite degli azzurri, la serie B è andata regolarmente in scena. Eroe rosanero del weekend è Nicolas Viola, che con una magistrale punizione di sinistro regala tre punti al Novara sul campo della Pro Vercelli. Trovano la via della rete anche Andrea Caracciolo, intramontabile uomo simbolo del Brescia che al giorno del suo ritorno in campo (non giocava da maggio per infortunio) entra e segna all’89’ l’1-3 contro il Como che sigilla il risultato (tra le Rondinelle un’ottima prova di Embalo, straripante sulla fascia). Altro gol per l’ascolano Luigi Giorgi, autore del momentaneo del momentaneo 2-1 dell’Ascoli contro il Pescara.

In Lega Pro, sabato da incorniciare anche per Lores Varela attualmente in forza al Pisa di Gattuso. L’uruguaiano (in alto nella foto di Pisachannel) entra al 53′ e nemmeno tre minuti dopo sigla con un piattone di sinistro il gol dell’1-0 decisivo per la vittoria dei nerazzurri sul Tuttocuoio. Meno esaltante il fine settimana di Guido Davì, espulso sul finale del primo tempo fra Giana Erminio Bassano Virtus per doppia ammonizione. Fatale per Asta la sconfitta del Lecce nel derby pugliese contro il Foggia, che si impone 4-0 e decreta l’esonero del tecnico giallorosso. Infine, vi ricordate di Fabio Caserta? Si era ritirato dal calcio giocato, salvo poi ripensarci. Dopo una serie di panchine alla Juve Stabia sono arrivati i primi scampoli di gara contro Casertana e Martina Franca, coincisi però con altrettante sconfitte.

Passando al campionato di serie D, il Gubbio è ancora una volta nel segno di Pietro Balistreri, autore della terza rete stagionale che questa volta finalmente vale il successo contro il Vivi Altotevere Sansepolcro. Domenica di sorrisi e rimpianti, infine, per i giovani CrivelloDi Maggio Corsino (i primi due fino allo scorso anno nella Primavera rosanero), che per la prima volta in stagione scendono in campo dal primo minuto con la maglia del Marsala rimediando però una sconfitta casalinga contro l’Agropoli.

Published by
Luca La Barbera