Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Ilicic e Dybala inarrestabili, Joao Silva saluta il Ferreira (VIDEO)

Anche questa settimana tante reti ma anche tante voci di mercato che vedono come protagonisti sempre loro, gli attori principali della rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Ex rosanero in giro per il mondo”, che vi racconta le vicende degli ultimi sette giorni dei tanti professionisti passati dal Palermo durante la loro carriera sportiva. “Weekend 24 gennaio 2016”.

SERIE A

Andrea Belotti si è sbloccato definitivamente: ancora un’altra rete per il “Gallo”, dopo la doppietta siglata contro il Frosinone una settimana fa. Stavolta a farne le spese è il Sassuolo, che nel recupero della 16^ giornata pareggia contro il Torino per 1-1: l’ex rosanero sblocca il match, per lui quarta rete in campionato. Sono invece nove i gol di “BigMac” Maccarone che con il suo Empoli riesce a frenare il Milan in casa: è propria sua la firma del definitivo 2-2 dei toscani. Continua la grandissima stagione di Josip Ilicic e Paulo Dybala, entrambi già in doppia cifra dopo poco più di un girone disputato. Lo sloveno in forza alla Fiorentina segna su punizione al dodicesima rete tra campionato e coppa, eguagliando il personale record di gol in serie A segnati in una sola stagione (10, come nel 2012/13 con il Palermo). Il timbro della “Joya”, il dodicesimo nella massima serie corrente ed il quattordicesimo stagionale, basta invece alla Juventus per battere i rivali della Roma. Domenica sfortunata, infine, per Mattia Cassani che rimedia durante la sfida tra Sampdoria e Napoli due ammonizioni che gli costano l’espulsione.

https://www.youtube.com/watch?v=2iDw_DTeRKo

ITALIA

Mentre il Crotone di Ivan Juric continua la sua incredibile corsa verso la promozione in serie A, il Cagliari dietro non molla un colpo ed insegue a due lunghezze di distanza dai pitagorici: sabato scorso è proprio l’ex rosanero Davide Di Gennaro a regalare ai sardi il successo contro la Ternana. Alle loro spalle il Pescara si conferma terza forza del campionato: a Perugia è un rotondo 0-4 dove, al festival del gol, partecipa anche Benali. La nuova avventura di Samir Ujkani, trasferitosi al Latina, è iniziata bene: due partite, due vittorie ed una sola rete subita.

https://www.youtube.com/watch?v=ELg0XIziccM

In Lega Pro, si rivede nuovamente nel tabellino dei marcatori Andrea Gasbarroni. Il centrocampista offensivo, protagonista della storica promozione del Palermo nel 2004, segna la sua prima rete in campionato dal dischetto ma ha poco da esultare perché la Giana Erminio perde 1-2 in casa contro il Renate. Nel girone C di serie D, infine, il Monfalcone vuole a tutti costi staccarsi dalla penultima posizione e contro il Montebelluna arriva un rocambolesco 4-3 che porta la firma, neanche a dirlo, di Denis Godeas, che ha contribuito con una doppietta.

 

EUROPA

Esordio vincente per Francesco Guidolin sulla panchina dello Swansea. Il tecnico ex rosanero inizia con un bel successo esterno in casa dell’Everton, un 1-2 che allontana i gallesi dalla zona bassa della classifica di Premier League. In Championship l’Hull City approfitta dei passi falsi della capolista Middlesbrough e passa prima in classifica: decisiva la vittoria di misura contro il Fulham a Londra e firmata ancora una volta da Abel Hernandez, abile su rigore a realizzare la personale quindicesima rete in campionato, a due lunghezze dal capocannoniere Gray del Burnley. Chi invece non ha rivali nella classifica dei bomber è Eran Zahavi, che anche questa settimana va in gol con una doppietta, stavolta rifilata al M. Petach Tikva nel 3-1 del Maccabi Tel Aviv: per l’israeliano adesso sono ventidue i gol in campionato. Arriva, infine, anche la prima rete stagionale per Joao Silva, durante la gara di League Cup portoghese tra l’Arouca ed il Pacos de Ferreira: un gol da addio, dato che proprio ieri l’attaccante lusitano ha rescisso il contratto.

CALCIOMERCATO

E proprio Joao Silva, appena svincolatosi, potrebbe tornare in Italia ed in particolare all’Avellino in serie B. E’ proprio il mercato della serie cadetta quello più movimentato per gli ex rosanero. Benussi saluta il Carpi e va al Vicenza, dove già si allena in attesa dell’ufficialità. Chi invece si è trasferito ufficialmente è Lanzafame che saluta il Perugia e si accasa al Novara. Futuro molto incerto per Massimo Donati, dato per partente dalla “sua” Bari, così come Davide Succi, ormai ai margini del Cesena che però stenta a cederlo nonostante gli interessi di Padova e Modena. Potrebbe salutare i romagnoli anche il palermitano Antonio Mazzotta, che piace al Novara: al momento però la trattativa è in una fase di stallo. Rescindono infine Rinaudo Lanzaro, rispettivamente dal Vicenza e dalla Salernitana: mentre il primo è alla ricerca di una squadra e potrebbe prospettarsi un futuro in Australia, il secondo si è già accasato al Foggia in Lega Pro. Nello stesso girone dei rossoneri potrebbe approdare l’ex Primavera Luigi Silvestri, in forza alla Robur Siena ma finito nelle mire del Melfi. In serie A Amauri ancora attende di conoscere quale sarà la sua prossima squadra: finora le offerte arrivate al Torino sono state declinate dall’italobrasiliano, che continua a piacere all’Al Nasr, al Vasco de Gama e al Latina. Con le valigie pronte anche Nocerino, che valuta le offerte dalle squadre italiane ma anche l’idea United Stetes. Infine, Fabbrini potrebbe lasciare il Middlesbrough per approdare al Birmingham, ma per adesso è solo una suggestione di mercato.