Come ogni martedì Ilovepalermocalcio.com vi racconta le vicende più rilevanti degli ultimi sette giorni dei tantissimi professionisti passati da Palermo e che, per un breve o lungo periodo, hanno vestito i colori della maglia rosanero. Anche questa settimana ce n’è per tutti i gusti: le reti non mancano mai, né tantomeno gli esordi o i momenti di crisi. Ecco a voi “Ex rosanero in giro per il mondo” – Weekend 4 ottobre 2015.
SERIE A
Nell’attesa di recuperare l’ex rosa Toni o Pazzini, il Verona si è creato un bomber in casa: Eros Pisano. Il terzino destro quasi non regalava sabato sera (con una rete in netto fuorigioco) la vittoria agli scaligeri nel derby della Scala. Il suo gol è stato poi vanificato dal pareggio clivense di Castro. Per Pisano è la seconda marcatura stagionale dopo il pareggio al 97′ contro l’Atalanta e ha già eguagliato il primato personale di segnature stagionali (due reti col Palermo nella stagione 2013/14 in serie B). Bomber conclamato è invece “BigMac” Maccarone, che con un colpo di testa nel finale di partita fa portare a casa tre punti all’Empoli contro il Sassuolo. Segna ancora Paulo Dybala, freddo dal dischetto a capovolgere il risultato fra Juventus e Bologna (match poi terminato 3-1 che mette a serio rischio Delio Rossi, che con i felsinei ha finora accumulato sei sconfitte in sette partite). Va in gol anche Ilicic, anch’egli dagli 11 metri: la sua rete sblocca la partita fra Fiorentina e Atalanta, finita 3-0. Ora lo sloveno guarda tutta la massima serie dalla posizione più alta della classifica. Gioia dell’esordio, infine, per Emerson Palmieri che debutta con la maglia della Roma proprio al “Barbera” contro il Palermo.
ITALIA
–Juric (Serie B): Vetta della classifica per l’ex centrocampista genoano, in passato vice di Gasperini proprio al Palermo ed oggi allenatore del Crotone. Il roboante 4-0 rifilato dai pitagorici alla Salernitana porta in prima posizione la squadra rossoblu.
–Di Gennaro (Serie B): In compagnia dei calabresi, al primo posto della serie cadetta, ci sono proprio gli omocromatici del Cagliari, che però escono dalla sesta giornata di campionato sconfitti per 1-0 per mano del Pescara. La partita sarebbe andata diversamente se Davide avesse evitato di farsi espellere con due gialli nel giro di pochi secondi?
–Giorgi (Serie B): Ritornando nuovamente seri, è una giornata particolarmente felice per Gigi ed in generale per l’Ascoli, vincente sul campo del Como con un rotondo 0-4. Proprio l’esterno e ascolano apre le marcature siglando la prima rete in stagione. A nulla serve l’ingresso di Bentivegna al ritorno dall’intervallo tra le fila dei lariani.
–Donati (Serie B): E’ lui il match-winner della partita fra Latina e Bari. In una stagione dove ha perso il posto da titolare, Massimo entra dalla panchina e a pochi giri di orologio dal termine della gara consegna ai “Galletti” la seconda vittoria consecutiva in campionato, con un destro dal limite che finisce (con la complicità di Rosina) in fondo al sacco.
–Misuraca (Lega Pro – Girone A): Ancora lui, ancora Gianvito, ancora nella medesima maniera. Entra, sigla il raddoppio del Bassano Virtus contro il Cuneo (con il quale vinceranno proprio 2-0) e rafforza la leadership della squadra di Bassano del Grappa. Di seguito il link con gli highlights del match: http://sportube.tv/index.php?id=15019
–Giacomarro (Lega Pro – Girone C): Anche il capitano del Melfi è ancora affamato di reti. Stavolta, però, il gol di Dario vale più di quello siglato alla Lupa Castelli. Al 50′ il suo diagonale rasoterra porta sul 2-0 il risultato contro il Benevento, spianando la strada verso la vittoria.
–Carbonaro (Serie D – Girone C): Sei vittorie su sei. Il Venezia è, come prevedibile, il rullo compressore del girone venetotrentotriestino. In casa del Montebelluna gli arancioneroverdi si impongono 1-3 ed il palermitano ed ex Primavera rosanero Carbonaro va di nuovo in rete, conquistando a suon di gol il posto da titolare.
CHAMPIONS LEAGUE
La seconda giornata della vecchia Coppa dei Campioni dà vita a poche sorprese, almeno per quanto riguarda le squadre che coinvolgono gli ex rosanero. Il Malmö, come prevedibile, perde in casa contro il Real Madrid e rimane fermo a quota zero punti in classifica (Mehmeti assiste al match contro i “Galacticos” dalla panchina). Nello stesso girone il Paris Saint Germain conquista l’Ucraina e batte 0-3 lo Shakhtar Donetsk; tuttavia né Pastore, né Cavani né tantomeno Sirigu (quest’ultimo ancora in panchina, con nessuna presenza stagionale) sono protagonisti attivi del match. Prima vittoria in Champions per il Manchester United, trionfante per 2-1 contro il Wolfsburg (Darmian prende puntualmente posto sulla fascia, stavolta quella sinistra). Vince anche la Juventus, 2-0 contro il Siviglia e bottino pieno in due partite (Dybala attende ancora di segnare il suo primo gol in Europa). Brutta sconfitta della Roma in Bielorussia contro il BATE Borisov (figuraccia scampata per Emerson, nemmeno in panchina). Vittoria di lusso dell’Olympiakos sul campo dell’Emirates Stadium: il 2-3 contro l’Arsenal regala i primi tre punti ai greci (in campo dal 1′ anche Kasami). Appuntamento con il primo punto rinviato, infine, per il Maccabi Tel Aviv di Zahavi, battuti 0-2 dalla Dinamo Kiev ed ancora a secco di gol nella massima competizione europea.
EUROPA
–Miccoli (Premier League maltese): Il Birkirkara di Giovanni Tedesco non si nasconde e punta al titolo. Contro il St. Andrews finisce 4-0 e le prime due reti sono del “Romario del Salento”. Prima spiazza il portiere avversario su rigore sbloccando il match, poi dopo una bella azione personale sigla il raddoppio. Anche a Malta iniziano ad amarlo.
–Hernandez (Championship inglese): Contro il Nottingham Forest sembra stia per diventare una giornata nera sia per Abel che per l’Hull City. Sbaglia clamorosamente il rigore calciando centrale, poi però si riscatta pochi minuti più tardi segnando la rete della vittoria. Il gol è a porta vuota, ad un paio di centimetri dalla linea di fondo, ma vale tre punti.
–Lafferty (Premier League inglese): Nessun gol, nessun assist per Kyle. Per il nordirlandese, però, è una giorno storico. Per la prima volta calca un campo della massima divisione inglese. Il suo esordio arriva al 77′, durante la partita persa 1-2 dal Norwich contro il Leicester.
–Malele (Segunda Liga portoghese): L’Atletico Lisbona vola in terza posizione in classifica, ma non per merito dello svizzeroangolano. L’attaccante classe ’94 lascia in 10 la sua squadra dopo soli 37′, ma l’inferiorità numerica comunque non impedisce ai capitolini di conquistare la vittoria contro l’Academico Viseu.
–Zahavi (Ligat ha’Al israeliana): In Champions non va ma in campionato la storia è sempre la stessa. Il Maccabi Tel Aviv domina è nel 5-0 contro l’H. Akko c’è anche la doppia firma di Eran, che sigla il momentaneo 3-0 di testa e la quinta rete con un delizioso pallonetto.
SUD AMERICA
–de Melo (Copa Sudamericana): Arriva il primo gol di Tulio con la maglia dello Chapecoense e non poteva che essere una rete importante. Agli ottavi di finale contro i paraguaiani del Libertad segna il gol dell’1-1 che porta la sua squadra ai rigori. Ora per de Melo derby rosanero ai quarti, dove affronterà il River Plate di Nicolas Bertolo, che a sua volta ha eliminato gli ecuadoregni del LDU Quito. La rete in coppa, comunque, ha sbloccato la meteora del Palermo, in gol pochi giorni dopo anche in campionato nel 5-1 rifilato al Palmeiras.
–Boselli (Primera Division messicana): Il Leon continua ad inseguire la vetta e lo fa anche grazie alle reti di bomber Mauro, che contro il Club America apre le marcature spianando la strada verso il risultato finale di 3-0. Per l’argentino è l’ottava rete in campionato, la decima stagionale.