L’ultima settimana è stata ricca di eventi di ogni genere: corse alla promozione, salvezze raggiunte, vittorie importanti ma anche retrocessioni e momenti tutt’altro che positivi. I protagonisti sempre loro: i tanti professionisti che sono passati, almeno una volta nella loro vita, dal Palermo. Nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Ex rosanero in giro per il mondo” vi raccontiamo ogni martedì le vicende più rilevanti avvenute negli ultimi sette giorni. “Weekend 22 novembre 2015”.
SERIE A
Continua la grande stagione di Paulo Dybala, passato quest’estate dal Palermo alla Juventus ed attualmente capocannoniere della squadra bianconera. Anche nella difficile sfida contro il Milan la “Joya” va a segno: un gol decisivo, che permette alla “Vecchia Signora” di vincere 1-0 e di scavalcare in classifica proprio i rossoneri. Per l’argentino è il settimo centro stagionale (sei in campionato, uno in Supercoppa), adesso nel mirino c’è la prima rete in Champions League e con la maglia “albiceleste” (c’è andato vicino contro la Colombia, vedendoselo annullare e colpendo anche un palo). Secondo gol consecutivo anche per Bovo, che aveva già segnato nel derby proprio contro la Juventus e che regala la vittoria al Torino nella difficile trasferta contro l’Atalanta. Sempre più a rischio, infine, la panchina di Pioli, che dopo tre sconfitte consecutive pareggia contro il Palermo in una gara dove i rosanero meriterebbero la vittoria.
SERIE B
Sempre più inarrestabile la corsa del Cagliari verso il rapido ritorno nella massima serie. Nel consueto “monday night”, i sardi battono l’Ascoli di Devis Mangia con il risultato netto di 3-0: mattatore dell’incontro il brasiliano Joao Pedro, che prima si procura un rigore che egli stesso trasforma (in occasione del momentaneo 2-0), poi chiude definitivamente la partita con un piatto destro indirizzato sul secondo palo. Insegue il Crotone di Ivan Juric, che vince ancora battendo con lo stesso risultato la Ternana. Ad aprire le marcature è una vecchia conoscenza della Primavera rosanero di qualche anno fa, ovvero Barberis (nel settore giovanile del Palermo nella stagione 20011/12). In gol anche Verre nel 3-2 del Pescara contro l’Avellino (sugli scudi anche Benali, tra i migliori in campo nei “Delfini”). Costa cara a Bjelica, infine, l’ultima sconfitta dello Spezia contro il Novara (1-0): al posto del tecnico croato subentra Mimmo Di Carlo.
LEGA PRO
–Davì (Girone A): Prima marcatura stagionale per il centrocampista palermitano in forza al Bassano Virtus. Il classe ’90 sblocca la partita contro il Cittadella deviando a pochi passi dalla porta un colpo di testa di un compagno sugli sviluppi di un corner. La gara poi terminerà con il risultato di 1-1.
–Lores (Girone B): Solo gol decisivi quelli segnati dall’uruguaiano. Il suo piattone destro su azione di contropiede vale il ribaltamento del risultato e l’1-2 che regala i tre punti al Pisa contro la capolista Spal. Per Ignacio è la terza rete in campionato.
EUROPA
–Ranieri (Premier League): Non può non essere sottolineato l’ottimo lavoro fin qui svolto dall’ex rosanero Claudio Ranieri, che sulla panchina del Leicester sta stupendo tutti e che, dopo l’ennesima vittoria stagionale ottenuta sul campo del Newcastle per 0-3, conquista la vetta solitaria sorpassando le più blasonate Manchester City ed Arsenal.
–Feddal (Liga): Weekend da incorniciare per il marocchino, che con il suo Levante finalmente ritrova la vittoria lasciando l’ultima posizione in classifica. Nello 0-3 contro lo Sporting Gijon Zouhair trova la sua prima rete con la maglia valenciana, ribadendo in rete a porta vuota in occasione dello 0-2. Poi mette lo zampino anche nella terza rete.
–Zahavi (Ligat ha’Al): Decimo gol in campionato per il numero 7 del Maccabi Tel Aviv, che dal dischetto sblocca la trasferta contro l’Hapoel Haifa, poi vinta 0-3. Ancora una volta l’ex rosanero si dimostra il vero astro del campionato israeliano.
AMERICA
–Anselmo (Campeonato Brasileiro): Finisce con due giornate d’anticipo l’avventura dello Joinville nella massima serie brasiliana. L’ennesima sconfitta, questa volta contro il Vasco de Gama (1-2), sancisce la retrocessione della compagine catarinense, che solamente una stagione prima aveva ottenuto la promozione e la vittoria nel rispettivo campionato statale. Il Chapecoense di de Melo, invece conquista matematicamente la permanenza in serie A (0-0 contro il Figueirense).
–Boselli (Primera Division messicana): Si conclude con un 3-0 e con una doppietta di Mauro la prima fase del campionato di Apertura. La vittoria contro il Dorados, nel quale l’attaccante argentino sigla la prima e la terza rete, permette al Club Leon di piazzarsi al terzo posto e di qualificarsi ai play off, dove affronterà il Club America. Qualificazione anche per il Tigres di Arevalo Rios, piazzatosi quinto, che se la vedrà ai quarti di finale contro il Chiapas.
–Farias (Torneo Aguila): Continua la corsa alla promozione dell’America de Cali, che nel quadrangolare A pareggia 1-1 contro il Bucaramanga proprio grazie ad una rete del “Tecla”. Purtroppo nella quarta gara del girone, nuovamente contro il club di Santander, arriva una sconfitta (0-1). Ora i “Diavoli rossi” sono terzi a quattro punti, a tre lunghezze di distanza dalle capoliste e a due giornate dalla fine.
–Sperduti (Primera Division): Conclusosi il campionato, il Colon si gioca le sue carte per qualificarsi alla prossima Copa Sudamericana. Nella semifinale contro il Tigre i rossoneri si impongono 1-4 e ancora una volta “El Gordo” è protagonista sfornando gli assist delle prime due reti della sua squadra.
–Mariano Gonzalez (Primera B Nacional): Sono iniziati i play off per la promozione nella massima divisione argentina. Il Santamarina Tandil, del quale l’ex rosanero è capitano, pareggia nella semifinale di andata contro il Ferro (2-2). Al ritorno sarà fondamentale vincere per accedere alla finale.