Rubrica “Alla scoperta di…” Manuel Arteaga, il nuovo Batistuta venezuelano dei rosanero (VIDEO)

A poco meno di un mese dall’apertura del mercato di gennaio il Palermo piazza il primo colpo in entrata: arriva in attacco, in quel reparto che necessita maggiormente di rinforzi, e prende il nome di Manuel Arteaga, punta venezuelana dello Zulia e prossimo al passaggio ai rosanero per una cifra che si aggira attorno agli 800 mila euro. Scopriamo nel dettaglio, nella rubrica di Ilovepalermocalcio.com dal titolo “Alla scoperta di…”, la carriera e le caratteristiche dell’attaccante classe ’94.

CARRIERA: Manuel Alejandro Arteaga Rubianes nasce il 17 giugno 1994 a Maracaibo in Venezuela, la seconda città più grande del paese e famosa in Italia più per la canzone di Lu Colombo che per altro. Calcisticamente muove i primi passi nelle squadre locali Centro Callego UA Maracaibo, per poi passare allo Zulia, club della città nato nel 2005 ed attualmente in Prima Divisione. Proprio nei neroblu esordisce tra i professionisti e tra il 2010 ed il 2012 colleziona un bottino di oltre 20 presenze condita di cinque reti: nonostante la giovane età le prime sirene dell’Europa iniziano a farsi sentire. La squadra più lesta è il Parma, che lo preleva proprio dai “Petrolero”: il venezuelano si trasferisce in Italia in prestito per una cifra di 150 mila euro e 700 mila euro per il riscatto. Coi ducali però, forse per la giovane età o forse per i problemi economici che iniziano ad emergere, non riesce ad imporsi e a fine stagione, dopo qualche apparizione nella Primavera gialloblu tra campionato e Torneo di Viareggio, non viene riscattato. Fa così ritorno allo Zulia, dove però non ritrova le porte spalancate come un anno addietro: Manuel viene ceduto al Deportivo Anzoategui, altra squadra “neonata” del Venezuela. Le buone prestazioni sia in Primera Division che in Copa Libertadores (dove comunque i giallorossi vengono subito eliminati) spingono lo Zulia a riportarlo alla casa madre. Stavolta, coi neroblu, è tutta un’altra storia. Trentatré le presenze, diciassette le reti. Uno score di tutto rispetto per il “nuovo Batistuta”, così come lo chiamano in patria, che richiama nuovamente a sé le attenzioni del Vecchio Continente ed in particolare dell’Italia, quel paese dove tre anni fa non era riuscito ad imporsi. Su di lui Carpi, Bologna e Chievo, ma il Palermo sembrerebbe il club più rapido ad accaparrarsi l’attaccante per una cifra inferiore al milione di euro. Il calciatore dovrebbe arrivare il 27 dicembre nel capoluogo siciliano per effettuare le visite mediche, così come annunciato dallo stesso attaccante, entusiasta all’idea di vestire la maglia rosanero.

CARATTERISTICHE: Alto 183 centimetri per un peso forma di 81 chilogrammi, Arteaga è un attaccante possente, che fa della forza fisica la sua arma migliore. Nonostante la sua stazza, che gli permette di avere la meglio nei contrasti, è comunque una punta mobile, abile con entrambi i piedi ma preferenzialmente mancino e soprattutto di uno stacco di testa che lo rende temibile nelle palle aeree. E’ venezuelano ma possiede il passaporto spagnolo, il ché lo rende tesserabile come comunitario. Il suo idolo è, a dispetto dell’appellativo di “nuovo Batistuta”, Ibrahimovic e si ispira allo svedese e a Lewandowski. Curiosità, Manuel è un amante dei tatuaggi, che gli ricoprono diverse parti del corpo ed in particolare la gamba sinistra ed il braccio destro. E’ molto attaccato alla sua famiglia ed in particolare alla madre. Il suo numero preferito è il nove, che lo ha accompagnato durante l’ultima stagione allo Zulia. Di seguito alcuni video con le migliori giocate della punta.