La prima partita per Davide Ballardini, nella sua nuova avventura sulla panchina del Palermo, si prospetta già molto difficile. I rosanero infatti sfideranno la Lazio all’Olimpico. I biancocelesti non stanno affrontando un periodo facile: sono reduci da una pesante sconfitta nel derby contro la Roma, le sue stelle non stanno brillando e Pioli è sempre più a rischio. I punti in classifica sono comunque quattro in più rispetto ai 14 dei rosa, ma gli obiettivi stagionali ad inizio campionato erano ben altri.
ALLENATORE: Alla guida della Lazio c’è Stefano Pioli, tecnico emiliano in forza ai biancocelesti dal 2014. Proprio nella scorsa stagione ha sorpreso tutti conquistando la qualificazione in Champions League dopo otto anni ed arrivando fino alla finale di Coppa Italia, poi persa contro la Juventus ai supplementari. Questa stagione invece sta deludendo un po’ le aspettative, forse “tradito” dal cattivo rendimento dei suoi giocatori migliori, come Candreva e Felipe Anderson e dal fatto di non avere un vero e proprio punto di riferimento fisso in avanti. La società continua a ribadire la totale fiducia nell’allenatore, ma è inutile negare che la partita di domenica sarà un crocevia fondamentale per determinare il suo futuro.
MODULO E BALLOTTAGGI: Il 4-2-3-1 che aveva contraddistinto il gioco spettacolare della Lazio dello scorso anno, sta rendendo davvero poco in questa stagione. Ecco perché Pioli starebbe pensando ad una leggera modifica, mettendo un uomo in più a centrocampo, con l’inserimento di Milinkovic-Savic e togliendo uno dei giocatori offensivi. Il quesito è: chi toglierà in questo 4-3-3? A sorpresa potrebbe essere proprio Candreva a riposare in questa partita. Il giocatore romano in questa stagione non ha ancora preso in mano il gioco della squadra come negli altri anni, ed il continuo accostamento ad altri club come l’Inter, avranno potuto condizionarlo. Ecco che i due ballottaggi sono tutti offensivi: Pioli dovrà dunque scegliere due tra Keita, Anderson e Candreva, inoltre Djordjevic dovrebbe spuntarla su Matri.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Biglia, Parolo, Milinkovic-Savic; Keita, Djordjevic, F. Anderson. A disp.: Berisha, Hoedt, Konko, Braafheid, Radu, Oikonomidis, Cataldi, Morrison, Keita, Kishna, Matri, Klose. All. Pioli.
BALLOTTAGGI: F. Anderson-Candreva 60%-40%; Djordjevic-Matri 65%-35%.