L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport!” si sofferma sui playoff di serie C con il Palermo che affronterà la Triestina. In particolar modo il quotidiano scrive di Floriano, una delle certezze di Baldini.
Ci può essere una nuova vita anche alla soglia dei 36 anni. Una giovinezza riscoperta che può portare a centrare un traguardo importante. Roberto Floriano la sta vivendo, abbinando l’esperienza della sua lunga carriera. Un binomio che può diventare determinante nella corsa alla promozione attraverso i playoff che per i rosanero cominceranno domenica con la Triestina.
Il gol di alta classe con cui ha spianato la strada per la vittoria a Bari, nell’ultima giornata, è l’estrema sintesi del processo di ringiovanimento. L’attaccante, nato in Germania, ha trovato nuova linfa sotto la guida di Baldini. Il tecnico lo ha rimesso al centro del progetto quando sembrava ne stesse uscendo. Anche Filippi a inizio stagione, gli aveva dato ampia fiducia: un gol col Latina alla prima giornata, un altro al Foggia all’ottava, poi un progressivo sparire dall’undici titolare.
Il tecnico toscano, invece, nell’azzerare tutto il progresso al momento del suo arrivo, ha scommesso su di lui rimettendolo largo a sinistra nel 4-2-3-1, il ruolo che sa fare meglio da sempre. Floriano, in effetti, ci ha messo un po’ di tempo, ha iniziato a ritagliarsi un ruolo sempre più importante in squadra, diventando incisivo soprattutto nel mandare i compagni in gol: 3 sono stati gli assist, 2 da calcio d’angolo, come 3 sono stati i gol nel girone di ritorno contro Turris, Picerno e appunto Bari.