Roma-Palermo: precedenti, ultime e probabili formazioni. “Iachini-bis” riparte dal 3-5-2, quanti dubbi per Spalletti!

Domani sera (calcio d’inizio ore 20.45) il Palermo farà visita alla Roma in occasione del posticipo valido per la 26^ giornata del campionato 2015/16 di serie A. Rosanero che arrivano allo stadio “Olimpico” dopo l’ennesima disfatta casalinga, questa volta subita per mano del Torino. K.o. che ha convinto il presidente Maurizio Zamparini a richiamare il tecnico del record: Beppe Iachini. Il mister ascolano ha (ri)preso per mano i rosanero quindicesimi con 26 punti in classifica ed un unico obiettivo: centrare la salvezza. Di fronte ai siciliani ci saranno i giallorossi delusi dalla recente sconfitta a domicilio in Champions League contro il Real Madrid, mentre nell’ultima di campionato si sono imposti per 3-1 in trasferta sul Carpi. Gli uomini di Spalletti contano oggi 47 lunghezze ed occupano la quarta posizione. Per il Palermo si tratta dunque di un match delicatissimo, tuttavia entrambe le compagini avranno il vantaggio di giocare conoscendo già i risultati delle dirette avversarie. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Roma-Palermo.

PRECEDENTI Sono 29 i precedenti “Roma-Palermo”. Il bilancio è nettamente favorevole ai giallorossi che allo stadio “Olimpico” hanno esultato in 20 occasioni; quattro, invece, i pareggi e cinque i successi dei rosanero. La più recente vittoria del Palermo risale all’ultima giornata della passata stagione, quando Vazquez e Belotti regalarono i tre punti al club di viale del Fante, vanificando il momentaneo pareggio firmato da Totti (CLICCA QUI per rivivere il match).

ULTIME ROMA Contro il Palermo Spalletti perde De Rossi per infortunio ma potrà nuovamente contare su Strootman che partirà comunque dalla panchina. Il tecnico dei giallorossi schiererà i suoi con un 4-2-3-1 con Szczesny in porta. Centrali difensivi Rudiger e Manolas, ballottaggio per la corsia destra tra Maicon e Florenzi. A sinistra spingerà invece uno tra Digne e Zukanovic, con il primo leggermente favorito. Sulla mediana confermata la coppia Pjanic-Nainggolan, grossi dubbi sulla trequarti dove l’unico certo di un posto da titolare sembra essere oggi Salah. Perotti è infatti in ballottaggio con El Shaarawy e potrebbe anche rivedersi capitan Totti dal 1’. Unico terminale offensivo Dzeko.

ULTIME PALERMO Iachini-bis dovrà fare a meno degli infortunati Lazaar, Goldaniga e Sorrentino e recupera del tutto Maresca. Il tecnico ascolano manderà in campo i suoi con il consueto 3-5-2 e soprattutto si affiderà ai “senatori”. Tra i pali largo al giovane Alastra, che tanto bene ha fatto domenica scorsa al suo esordio in prima squadra. Pacchetto difensivo formato da Struna, Gonzalez ed Andelkovic; sull’out destro spingerà Morganella, a sinistra dovrebbe essere adattato ancora una volta Rispoli, preferito al giovane Pezzella. Chiavi del centrocampo affidate all’esperto Maresca, affiancato da Jajalo ed Hiljemark. Tandem offensivo Vazquez-Gilardino. Il Palermo giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa del padre di Edoardo Goldaniga.

ARBITRO Sarà Piero Giacomelli di Trieste ad arbitrare Roma-Palermo. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Paganessi. IV ufficiale Musolino, addizionali Calvarese e Chiffi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Nainggolan; Salah, Totti, Perotti; Dzeko. A disp.: De Sanctis, Castan, Torosidis, Zukanovic, Emerson, Maicon, Keita, Strootman, Ucan, Vainqueur, Iago Falque, El Shaarawy, Nura. All.: Spalletti

BALLOTTAGGI: Florenzi-Maicon 65%-35%; Digne-Zukanovic 60%-40%; Perotti-El Shaarawy 60%-40%; Totti-Vainqueur 60%-40%.

PALERMO (3-5-2): Alastra; Struna, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Hiljemark, Maresca, Jajalo, Rispoli; Vazquez, Gilardino. A disp.: Marson, Pezzella, Cionek, Vitiello, Brugman, Chochev, Cristante, Quaison, Balogh, Trajkovski, Djurdjevic, Bentivegna. All. Iachini.

BALLOTTAGGI: Maresca-Chochev 65%-35%; Gilardino-Djurdjevic 70%-30%.