Roma-Palermo 5-0: le pagelle del match – rosanero inconsistenti, difesa da dimenticare
È terminato 5-0 Roma-Palermo, posticipo domenicale valido per la 26^ giornata del campionato di serie A. Gli uomini di Beppe Iachini si sono dovuti arrendere alla goleada dei giallorossi, vittoriosi grazie alle doppietta di Dzeko e Salah ed alla rete di Keita. Di seguito le pagelle di Ilovepalermocalcio.com:
ALASTRA 4,5 Prima partita dal primo minuto per il giovane estremo difensore siciliano, che contro i giallorossi non riesce a dar seguito a quanto di buono mostrato la scorsa settimana. Poteva far meglio in occasione del gol di Dzeko, quando il pallone gli passa tra le gambe. Non è comunque il principale indiziato della goleada subita dai rosa.
STRUNA 4,5 Ritorna Iachini e lo sloveno viene chiamato nuovamente a comporre il pacchetto arretrato. Il numero 23 non è esente sul gol di Dzeko, sbagliando il tempo dell’intervento. Più avanti prova a riscattarsi e rendersi pericoloso sui calci piazzati del Palermo ma gli attaccanti avversari sono devastanti.
GONZALEZ 5 Reduce da una settimana da dimenticare, il “Pipo” non sembra risentirne e soprattutto all’inizio del primo tempo si rende protagonista in positivo. Nella ripresa prova a contenere le incursioni degli avversari, ma Salah e compagni riescono a fare ciò che vogliono dentro l’area.
ANDELKOVIC 4,5 Insufficiente anche la prestazione del centrale sloveno, uno dei “senatori” di Beppe Iachini. Malissimo oggi l’intera retroguardia rosanero, eppure il numero 4 aveva iniziato con un paio di chiusure interessanti. Poi il buio più totale.
MORGANELLA 5- Male questa sera il terzino destro svizzero, che neanche una volta è riuscito a guadagnare il fondo per mettere in area palloni interessanti per i propri compagni. La fase difensiva non è stata certamente meglio, troppi gli affondi dei giallorossi dal suo lato.
HILJEMARK 5,5 Parte molto bene il giovane svedese, autore di un pressing asfissiante sui portatori di palla della squadra guidata da Spalletti. Nonostante i quattro gol subiti, è uno degli ultimi ad arrendersi e probabilmente è il “migliore” tra i suoi.
BRUGMAN 5 Nella prima frazione del match commette troppi errori che consentono agli avversari di ripartire. La sua gara è prettamente difensiva, il gioco lento ed i passaggi quasi mai in verticale. Il suo ruolo è dettare i tempi dei compagni ma non ci riesce.
DAL 57’ TRAJKOVSKI 5,5 Entra quando il passivo è già troppo pesante. Prova a dare una mano ai suoi e guadagna subito un corner dimostrandosi propositivo ma non c’è nulla da fare.
JAJALO 5 Parte bene guadagnando un paio di palloni interessanti al centro del campo ed offrendo una buona gara in fase di interdizione. Le partite però non durano soltanto mezz’ora ed anche il croato si spegne dopo il vantaggio iniziale degli avversari.
PEZZELLA 5 Vince il ballottaggio con Rispoli e contro la Roma gioca la sua prima da titolare. All’inizio mostra una grandissima personalità impadronendosi della corsia mancina. Poi però cala come tutto il resto della squadra e inizia a soffrire troppo i più esperti Maicon e Florenzi.
VAZQUEZ 5 Tocca come sempre un’infinità di palloni. Tutti i suoi compagni lo cercano, ma l’italo-argentino non riesce a far male e spesso è troppo lento. Non è sicuramente il miglior Vazquez e contro la Roma viene sostituito per la prima volta in questa stagione.
DAL 67’ MARESCA 5,5 Beppe Iachini lo manda in campo sperando di dare spessore alla manovra dei suoi. L’esperto regista ci prova ma è ormai troppo tardi.
GILARDINO 5+ Solita gara quella del centravanti biellese, che anche oggi offre stop perfetti e colpi di tacco, peccato che non ci sia nessuno ad approfittarne. Numerose le sponde a servire i compagni, il suo compito però è fare gol ed oggi è stato lasciato tutto solo davanti.
DAL 71’ DJURDJEVIC S.v.
IACHINI 5,5 Non poteva iniziare peggio la seconda avventura stagionale alla guida del Palermo. Sicuramente non sono queste le partite da vincere, da bordo campo Beppe Iachini ha provato anzi ad incoraggiare i suoi ma la Roma oggi è stata devastante.
ROMA: Szczesny 6; Maicon 6,5 (78′ Strootman s.v.), Manolas 6, Rudiger 6, Digne 6,5; Florenzi 6,5, Keita 7, Nainggolan 6,5; Salah 8 (86′ Perotti s.v.), Pjanic 6,5 (72’ Iago Falque s.v.); Dzeko 7. All. Spalletti 7.