Gianluca Rocchi intervenuto ai microfoni di “TMW” ha commentato l’errore di Nasca in occasione del fallo di Bastoni su Duda non sanzionato in occasione del gol di Frattesi in Inter-Hellas Verona.
Ecco le sue parole:
«Nasca s’è fatto prendere dall’ansia di dover decidere qualcosa e perde concentrazione sull’episodio principale. Certo che è un errore. Non ha dato importanza e il giusto perso all’evento e in questo caso sbaglia anche all’AVAR che non lo supporta in maniera adeguata. Errore Fabbri? Quando il pallone prende la traversa ed esce, lì l’azione è da fermare. Non si può far giocare tre minuti una partita con un difensore a terra».
«Voglio arbitri che decidano perché chi decide toglie responsabilità al VAR. Serve il ricorso al VAR solo per cose chiare. Il VAR deve intervenire solo per cose evidenti, enormi, gigantesche, e invece si chiede sempre di più l’intervento delle televisioni sul calcio. Ma il VAR deve intervenire solo per cose evidentissime, non è la moviola. Capite bene che il chiaro ed evidente errore non è nemmeno facile da quantificare. Dove siamo andati in crisi quest’anno è sulle spinte perché è tutta soggettività, sta molto alla sensibilità dell’arbitro e del VAR. Noi dobbiamo rendere il più uniforme possibile il nostro lavoro, ma è impossibile uniformare al 100% qualcosa che è soggettivo. Sul fallo di mano, ad esempio, abbiamo lavorato molto bene in questi anni».