Rivoluzione Supercoppa Europea dal 2024: Final Four e doppio torneo

La Supercoppa Europea cambia format.

Come si legge su “Calcio e Finanza”, la UEFA Europa Super Cup metterà di fronte la vincitrice dell’Europa League e la vincitrice della nuova Conference League (giunta quest’anno alla sua seconda edizione). In questo modo anche la squadra che trionferà nella terza competizione per club potrà giocarsi un ulteriore trofeo.

E la Supercoppa europea come l’abbiamo conosciuta finora? Cambierà format. La vincitrice della Champions League non sarà più impegnata in una gara secca con la vincitrice dell’Europa League, ma si passerà ad un nuovo formato che prevede una Final Four. Attualmente non sono ancora stati però definiti i criteri per stabilire le formazioni partecipanti.

Indiscrezioni su questa doppia rivoluzione erano già emerse lo scorso anno, ma il fatto che Sky abbia acquisito i diritti del nuovo torneo è un chiaro segno che i lavori della UEFA stiano procedendo in quella direzione. E’ verosimile immaginare che prossimamente l’organismo presieduto da Aleksander Ceferin svelerà nuovi dettagli sulla doppia competizione, che vedrà la luce con il via della stagione 2024/25.