Rispoli illude, Icardi risponde: contro l’Inter il Palermo porta a casa il primo punto

È terminato 1-1 Inter-Palermo, match valido per la 2^ giornata del campionato 2016/17 di serie A, andato in scena in quel dello stadio “Giuseppe Meazza”. A decidere la gara sono state le reti di Rispoli e Icardi. Di seguito la cronaca dell’incontro targata Ilovepalermocalcio.

PRIMO TEMPO: Dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto del Centro Italia, l’Inter batte il calcio d’inizio. al 5′ è del Palermo il primo angolo del match. Batte Hiljemark, ma alla fine sono i padroni di casa ad uscire con la palla tra i piedi. Al 7‘ occasionissima per i rosanero: il numero 10 svedese batte una punizione interessante, Goldaniga tutto solo si avventa sul pallone ma non ci crede abbastanza e si divora il gol. Buon avvio dei siciliani, al 9′ bel movimento di Quaison dalla fascia sinistra, arrivato in area subisce il raddoppio e viene chiuso. Al 14′ il primo brivido per gli uomini di Ballardini: il diagonale di Miranda non trova la porta, ma era comunque in posizione di fuorigioco. Buona gestione della partita da parte del Palermo, al 24′ l’Inter fa ancora difficoltà a prendere le redini del gioco. Al 27′ arriva il primo time out del match, si riprende dopo due minuti con una punizione per i padroni di casa. Al 32′ arriva la prima occasione per i nerazzurri. Al termine di un’azione concitata, Medel va alla conclusione ma c’è il gran salvataggio di Andelkovic sulla linea di porta. Due minuti più tardi altre due occasioni per l’Inter: nella prima Posavec manda in angolo la gran botta di Perisic; nella seconda, sugli sviluppi del corner Miranda colpisce di testa ma la sfera esce di pochissimo alla sinistra dell’estremo difensore rosanero. Gli uomini di De Boer si sono decisamente svegliati ed al 37′ anche Murillo sfiora di testa il gol. Al 42′ Handanovic si avventa sul pallone con un’uscita scomposta, lasciando la porta sguarnita. Il Palermo prova ad approfittarne con Aleesami che non tira e sbaglia il passaggio. Alla conclusione va Hiljemark dal limite, ma il tiro è fuori misura. Non succede più nulla, il primo tempo di Inter-Palermo finisce 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti, via. Inizia la ripresa. Al 48′ arriva la rete del Palermo, scaturita da un errore di Banega che perde palla in favore dei rosanero. Ad andare in rete è Andrea Rispoli, il cui sinistro deviato da Santon spiazza Handanovic. È 0-1. Tre minuti più tardi l’Inter prova a pareggiare i conti con Perisic, Posavec blocca senza difficoltà. L’Inter sembra aver subito il colpo e sbaglia troppi palloni facili in mezzo al campo, favorendo le incursioni della squadra di Ballardini. Al 60′ è ancora il Palermo a rendersi pericoloso con Hiljemark che entra in area, prova la conclusione ma viene chiuso in corner. Al 62′ si rivedono i padroni di casa: D’Ambrosio calcia forte dalla distanza, Posavec c’è e manda in angolo. Al 67′ punizione dai 20 metri per gli ospiti per un fallo subito da Sallai. Batte Chochev, ma il suo sinistro è fuori misura. Al 70′ i nerazzurri hanno l’occasione di trovare l’1-1 con Icardi, che tutto solo prova ad insaccare di testa una punizione calciata da Banega. Palla di poco fuori. Il numero 9 dell’Inter si fa perdonare al minuto 73, sfruttando alla perfezione un cross perfetto di Candreva dalla destra. È 1-1. L’Inter sembra aver preso coraggio ed al 77′ va vicinissimo al 2-1. Questa volta è Eder a colpire di testa un cross di Candreva, palla di pochissimo fuori. All’83’ una serie di calci d’angolo in favore dell’Inter mettono pressione al Palermo che esce comunque indenne. Al minuto 86 Sallai prova la conclusione dai 20 metri, ma la sfera è facile preda di Handanovic. Termina anche il recupero, Inter-Palermo finisce 1-1.

IL TABELLINO

INTER (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon (68′ Miangue), Medel, Banega, Kondogbia; Eder, Icardi, Perisic (68′ Candreva). A disp.: Carrizo, Berni, Melo, Palacio, Biabiany, Ranocchia, Gnoukouri, Brozovic, Candreva, Yao. All.: Frank De Boer.

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Goldaniga, Vitiello, Andelkovic (85′ Cionek); Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Chochev, Aleesami; Quaison (55′ Sallai); Nestorovski (76′ Balogh). A disp.: Marson, Fulignati, Embalo, Gonzalez, Bouy, Bentivegna, Jajalo, Giuliano, Pezzella . All.: Davide Ballardini.

ARBITRO: Russo di Nola (Preti-Fiorito); arbitri addizionali Calvarese-Aureliano; IV ufficiale Schenone di Genova

MARCATORI: 48′ Rispoli, 73′ Icardi

NOTE: ammonito Goldaniga, Aleesami, Gazzi, Murillo, Sallai, Rispoli