Ripartono le coppe e senza la regola dei gol fuori casa: ecco come cambia il regolamento
Come si legge sul sito ufficiale di Gianluca Di Marzio dopo due mesi di sosta, questo martedì prende ufficialmente il via la fase finale a eliminazione diretta delle competizioni europee UEFA.
Questa settimana in programma ci sono i primi quattro ottavi di finale di Champions, e i ‘playoff’ di Europa e Conference League. Da questa stagione, però, è bene ricordare una cosa: la regola del gol fuori casa non esiste più. Passerà chi segnerà un gol in più. Per esempio se PSG-Real Madrid di questa sera dovesse finire 2-1, e il ritorno (quindi Real Madrid-PSG) dovesse finire 1-0, il risultato complessivo tra andata e ritorno sarebbe 2-2 e – differentemente dagli scorsi anni – non sarebbe il Real Madrid a passare ai quarti per via della regola del gol fuori casa, che in caso di parità tra andata e ritorno permetteva di avere la meglio.
La partita proseguirebbe con i tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore: a passare il turno, appunto, sarà la squadra che avrà segnato di più nelle due sfide. In caso di parità di gol tra la partita d’andata e quella di ritorno, quindi, il peso dei gol segnati in trasferta non avrà più un peso specifico.