E’ appena terminata la gara di serie B delle ore 18 che ha visto scendere in campo all'”Alberto Picco” Spezia e Palermo, nel match valido per la 22^ giornata del campionato cadetto. Ripartenza a rilento per i rosanero, che agguantano nuovamente il primo posto in classifica, ma condividendolo con il Frosinone. Bene il neo arrivato Moreo, già grintoso e inserito nell’obiettivo di squadra. Sempre in ottima condizione la difesa, un po’ meno concreto il reparto offensivo. Permane, infine, l’imbattibilità in trasferta. Di seguito, ecco la cronaca dell’intero match targata Ilovepalermocalcio.
PRIMO TEMPO: Palla allo Spezia, inizia il match. Subito grande intensità e tanta grinta da entrambe le compagini, che lottano su ogni pallone e si studiano a vicenda. I padroni di casa, però, sembrano avere una marcia in più, riuscendo ad effettuare molte ripartenze mettendo in difficoltà la squadra di Tedino. I liguri, inoltre, riescono anche a difendersi bene, compattandosi nella propria metà campo e neutralizzando i tentativi offensivi del Palermo. Al 18′ lo Spezia prova a rendersi pericoloso con una delle sue ripartenze, riuscendo ad ottenere un corner; sugli sviluppi, però, la difesa dei siciliani riesce a spazzare. Due minuti dopo è il Palermo che prova a trovare la via del gol, grazie ad una buona verticalizzazione di Dawidowicz. Gli attaccanti rosanero, però, non riescono a finalizzare. Al 29′ Fiordilino la mette al centro dalla destra, Nestorovski controlla il pallone di petto e prova a calciare da una posizione molto defilata; la sfera, infatti, finisce fuori. Al 32′ è lo Spezia a rendersi pericoloso, con una velenosa palla messa al centro dell’area, che supera Pomini e fortunatamente viene allontanata dalla difesa rosanero. Al 39′, invece, Nestorovski prova la sforbiciata da un cross ricevuto dalla fascia sinistra; il pallone, colpito male, finisce sul fondo. Cinque minuti dopo, sempre il capitano macedone del Palermo, ci prova di testa nell’area piccola dello Spezia. Il pallone, però, finisce alto e dopo pochi istanti l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Spezia-Palermo è ancora ferma sullo 0-0.
SECONDO TEMPO: Si ricomincia, batte il Palermo. Così come nel primo tempo, anche nei primi minuti della ripresa le due squadre mostrano grinta e intensità. Dopo 10 minuti di gioco, però, il risultato continua a rimanere senza gol. Al 57′ Struna viene ammonito per un colpo al volto su Granoche. Sul calcio di punizione dalla tre quarti, lo stesso attaccante numero 29 dello Spezia prova a segnare di testa, senza riuscirci. Al 64′ super Pomini apre le mani e blocca un tiro praticamente in rete di Gilardino; che intervento del portiere rosanero! Al 66′ primo cambio di Tedino: fuori Fiordilino e dentro il neo arrivato Moreo. Al 70′ è lo stesso Moreo a recuperare un pallone a limite dell’area e a servirlo a Coronado, che di prima calcia e sfiora il palo sinistro della porta avversaria. Pochi attimi dopo un altro esordio, questa volta in casa Spezia: fuori Mastinu e dentro Palladino. A seguire, su un azione offensiva dei rosanero, si scontrano Aleesami e Bolzoni che iniziano un piccolo battibecco. L’esterno rosanero viene ammonito, così come il centrocampista dei padroni di casa. Gli animi si scaldano e la partita sembra infiammarsi. All’80’ secondo cambio dei rosanero, con l’ingresso di Murawski al posto di Trajkovski. Negli attimi a seguire è il Palermo che inizia ad attaccare senza dare sosta agli avversari. Il gol, però, non arriva. All’87’ un cambio per parte: dentro La Gumina e fuori Nestorovski; dentro Marilungo e fuori l’ex rosa Gilardino. A seguire, dopo alcuni tentativi della squadra di Tedino, non succede nulla di fatto negli ultimi minuti di gioco e dopo i due minuti di recupero il match termina 0-0.
FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA: 33 Di Gennaro; 23 De Col, 19 Terzi (cap.), 5 Giani, 3 Lopez; 25 Maggiore, 7 Bolzoni, 21 Pessina; 26 Mastinu (dal 71′ Palladino); 10 Gilardino (dall’87’ Marilungo), 29 Granoche. A disposizione: 1 Bassi, 43 Manfredini, 4 Capelli, 6 Ceccaroni, 8 Juande, 9 Forte, 13 Augello, 14 Giorgi, 15 Corbo, 20 Palladino, 39 Marilungo, 42 Ammarì. Allenatore: Fabio Gallo.
PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 2 Bellusci; 21 Fiordlino (dal 66′ Moreo), 10 Coronado, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski (dall’80’ Murawski); 30 Nestorovski (cap.; dall’87’ La Gumina). A disposizione: 1 Maniero, 4 Accardi, 9 Moreo, 11 Embalo, 13 Gnahoré, 20 La Gumina, 24 Szyminski, 33 Petermann, 35 Murawski. Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Marco Piccinini (Forlì). Assistenti: Domenico Rocca (Vibo Valentia) – Mauro Galetto (Rovigo). Quarto ufficiale: Andrea Zingarelli (Siena).
MARCATORI: /
NOTE: Ammoniti: Struna, Aleesami, Bolzoni.