“Adesso la palla passa a Maurizio Zamparini. Dopo che lunedì scorso Raffaello Follieri ha presentato, tramite un importante istituto bancario di livello mondiale, la lettera di disponibilità fondi con la quale si attesta il versamento di quaranta milioni di euro finalizzati all’acquisizione del Palermo, tocca al patron rosanero fare la prossima mossa. « Ma non sono io a dovere valutare come stanno le cose – spiega Zamparini che attualmente è in vacanza in barca in Croazia – Per queste cose ci sono i miei legali e sono loro che dovranno valutare la bontà dei documenti presentati da Follieri». E, infatti, la lettera della sede europea dell’istituto di credito è indirizzata, oltre che a Zamparini, anche a Sergio Anania, legale dello studio Withers che per conto del patron rosanero sta portando avanti la trattativa con Follieri.
Certo è che il fatto che il finanziere pugliese abbia fornito queste credenziali per quaranta milioni è un punto molto significativo in suo favore. Zamparini, dal canto suo, non nasconde una certa insofferenza per l’anticipazione di Repubblica che nell’edizione di ieri ha svelato tutti i dettagli e i retroscena della lettera di disponibilità fondi presentata dalla banca per conto di Follieri. «Non è parlando con i giornali che si aumenta la credibilità». Sarà, ma probabilmente può aiutare dimostrare anche all’opinione pubblica di voler fare le cose seriamente e di non essere in cerca di pubblicità come aveva detto Zamparini nelle ore successive alla notizia di Repubblica che la scorsa settimana svelava l’esistenza della trattativa con Follieri. Comunque, queste sono solo schermaglie, gli affari sono un’altra cosa tanto che lo stesso Zamparini alla fine ammette: «I miei legali hanno il mandato di andare avanti sino in fondo in ogni trattativa che reputino seria e suffragata dalle giuste garanzie. Non solo con Follieri». Già, non solo con Follieri, ma in questo momento Follieri è quello in vantaggio su altri potenziali investitori ed è quello che ha dimostrato più di tutti di voler fare sul serio. Sarà quindi compito dell’avvocato Anania valutare la bontà dei documenti presentati dal finanziere pugliese e soprattutto dei soldi stanziati per l’operazione Palermo. Una volta fatto questo la trattativa potrà realmente entrare nella sua fase finale. Certo, il periodo di vacanze non aiuta, ma la sensazione è che la cosa, sempre che ci sia la reale volontà di farla, possa essere chiusa entro poco. Probabilmente entro la fine di agosto o gli inizi di settembre. Del resto, lo stesso Zamparini, in passato, ha sempre detto che sarebbe stato pronto a farsi da parte immediatamente il giorno in cui avesse trovato l’interlocutore serio. Adesso bisogna capire se Zamparini e i suoi legali riterranno serio Follieri. Anche se quaranta milioni di garanzia sembrano essere un buon biglietto da visita”.
Questo quanto scrive l’edizione odierna de “La Repubblica” sulla trattativa che potrebbe vedere il patron Zamparini cedere il Palermo.