Repubblica: “Virus mutato, chiusure a catena. In Italia un altro ceppo inglese, il più temuto perché può ridurre l’efficacia del vaccino”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’emergenza Coronavirus in Italia, rafforzata dalle varianti del Covid-19.
Aumentano le chiusure nelle zone del Paese più colpite. La Puglia tra il 3 e il 4 febbraio aveva trovato il 15,5% dei nuovi positivi colpiti da quella modificazione del Coronavirus. In Emilia Romagna, la presenza della “inglese” è salita dal 28% al 38%.
Zona rossa attuata nella provincia di Ancona. Preoccupazione anche in Umbria «Dobbiamo monitorare con grande attenzione quanto accade in Umbria – ha detto Speranza – Qui le varianti hanno condizionato la curva del contagio prima che altrove. Serve anche a valutare l’impatto delle misure assunte. Sappiamo che quando si fanno ordinanze e zone rosse si chiedono sacrifici alle persone ma sono indispensabili se vogliamo riportare la curva sotto controllo e se vogliamo più velocemente tornare alla nostra vita, ridurre i decessi e la pressione sulle terapie intensive».