Repubblica: “Verre e Tutino colpi rosanero. Nome nuovo per la fascia, le ultime”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle trattative di mercato in serie B e in particolar modo del Palermo con l’arrivo dei colpi Tutino e Verre e un nome nuovo per la fascia.

Difficile che i colpi di mercato in entrata si chiudano prima della gara di domani contro il Perugia al “Renato Curi”, ma il Palermo è molto vicino a tre giocatori per puntellare la squadra di Eugenio Corini: Valerio Verre, come jolly di centrocampo, da impiegare anche sulla trequarti, Gennaro Tutino come spalla di Brunori e il duttile Salvatore Molina per rafforzare le fasce, il settore più scoperto della rosa. Il colpo della categoria sarebbe il ritorno in Sicilia di Verre, che 10 anni fa, appena ventenne, giocò nel Palermo di Iachini che tornava in A stravincendo il campionato cadetto.

Da allora, il centrocampista e trequartista romano in forza alla Sampdoria è migliorato tantissimo e a 29 anni appena compiuti ha totalizzato 148 presenze con 6 reti e 7 assist in serie A. Ed è sicuramente un lusso per la serie B, dove è sceso in campo 123 volte con 18 reti e 19 assist. Tanto che nell’ultimo campiona to in serie cadetta con il Perugia, stagione 2018/2019, ha segnato 12 gol. Si capisce perché la società di viale del Fante punti tutto su di lui, per far salire la qualità della squadra e sostituire l’infortunato Leo Stulac, che rispetto a Verre è più un regista puro, un ruolo destinato a essere ricoperto adesso da Claudio Gomes.

L’altra pedina prescelta del Palermo per colmare il deserto in zona gol alle spalle del capitano Matteo Brunori è Gennaro Tutino. La punta napoletana, che quest’anno ha segnato due reti con il Parma, non ha giocato nell’ultima gara in Coppa Italia contro l’Inter, ha tanti pretendenti, ma predilige l’opzione Palermo, lui che è napoletano e ha disputato la migliore stagione della carriera nel 2020/2021 con la Salernitana con 13 reti all’attivo. Per lui si sta studiando la formula del prestito sino alla fine della stagione, con il diritto oppure l’obbligo di riscatto. Il terzo rinforzo potrebbe essere Salvatore Molina, jolly di fascia del Monza, che quest’anno ha trovato poco spazio in A e a 31 anni ha bisogno di giocare. Ma si continuano a monitorare anche alternative della fascia sinistra presidiata dal solo Marco Sala, come Bruno Martella della Ternana ed Edoardo Masciangelo del Benevento. A questi ultimi, tra i rumor, si è aggiunto quello che riguarda il laterale sinistro del Cagliari Antonio Barreca, che potrebbe avere meno spazio per l’arrivo in Sardegna di Paulo Azzi, strappato in extremis proprio al Palermo all’inizio della settimana, quando l’accordo sembrava concluso in favore dei rosanero.